venerdì 15 aprile 2016

FRANCESCA CORRAO: ISLAM, RELIGIONE E POLITICA - PALAZZO DUCALE, GENOVA 16/4/2016




FRANCESCA CORRAO
ISLAM, RELIGIONE E POLITICA
Presentazione del volume edito da Luiss Press
Palazzo Ducale - Munizioniere
sabato 16 aprile 2016, ore 17.45

…“L’ostilità contro l’occidente in prima istanza è frutto della lotta contro le potenze coloniali e, dopo la liberazione nazionale, diviene l’espressione della frustrazione per la sconfitta del 1967 e si associa all’antagonismo verso Israele… la propaganda dell’ISIS si rivolge a giovani socialmente emarginati e senza prospettive di lavoro, che nell’unirsi alla guerra contro l’occidente e ai suoi corrotti alleati, ottengono un buono stipendio in denaro contante e alloggi gratuiti nelle case espropriate dei territori conquistati.
La propaganda degli avveniristici siti internet lanciati dalla criminalità telematica mostra un gruppo di cattivi invincibili che si battono per conquistare i territori dei regimi corrotti e illegittimi; una nuova versione del “giustizialismo terzomondista”…

Negli ultimi anni l’Islam, spesso con le minacciose sembianze del terrorismo fondamentalista, è tornato a bussare alla porta di ciascuno di noi. La terribile cesura dell’11 settembre 2001 sembra averci svelato i sentimenti ostili, figli di ferite mai sanate, che parte del mondo islamico nutre oggi nei confronti dell’Occidente. I risultati nefasti delle guerre in Afghanistan (2001) e Iraq (2003) hanno contribuito ad allargare il fossato tra chi ancora crede nel modello democratico occidentale e chi lo ritiene causa dell’attuale crisi. E se le rivoluzioni arabe sembrano aver condotto in più casi all’aggravarsi delle situazioni, l’avanzata dello Stato Islamico e la sua propaganda terrorizzano l’Occidente, oscurando agli occhi di molti la varietà di forme di opposizione all’autoproclamatosi “califfo” al-Baghdadi. Scopo di questo libro è ripercorrere dalle origini la storia dell’Islam, interrogandone i testi storici ed esaminandone le istituzioni classiche, cercando di capire quali riferimenti siano ancora validi oggi, cosa è stato frainteso o distorto, e cosa ha portato alla situazione attuale. Scopo di questo saggio è anche sollecitare una questione: come è possibile che la stessa fede musulmana sia capace di animare tanto il coraggio indomito della Nobel Malala Yousafazi che la ferocia di Osama Bin Laden e dei suoi accoliti? La storia dell’umanità è piena di violenza, e non solo tra i fedeli dell’Islam. Lo scopo della fede, ha detto Daisaku Ikeda, è rendere felici gli esseri umani: questo piccolo libro è dunque un tentativo di conoscere meglio una realtà complessa e articolata e di fugare gli equivoci, per aiutare noi stessi e gli altri a costruire una migliore comprensione reciproca evitando i facili e spesso comodi radicalismi.

Francesca Corrao è professore ordinario di Lingua e cultura araba presso la LUISS.