lunedì 15 febbraio 2016

ALICE CATTANEO: UN QUI PUNTIFORME UNITISSIMO - GALLERIA COLLICALIGREGGI, CATANIA




ALICE CATTANEO
UN QUI PUNTIFORME UNITISSIMO
Galleria Collicaligreggi
via Indaco 23 - Catania
23/01/2016 - 20/04/2016

La galleria collicaligreggi ha il piacere di annunciare la personale dell’artista Alice Cattaneo dal titolo “Un qui puntiforme unitissimo”.
Per questa sua prima personale in Sicilia l’artista italiana trae il titolo della mostra da un verso di una poesia di Andrea Zanzotto, uno dei più significativi poeti italiani della metà del Novecento: “Un qui puntiforme unitissimo”.′Una definizione in qualche modo contraddittoria, ma al tempo stesso in grado di restituire una immagine di sé unitaria e semplice nella sua essenziale complessità.
Alice Cattaneo concepisce lo spazio creativo come un luogo in cui l’esitazione può essere protagonista del suo percorso.′Le opere in mostra indagano le relazioni messe in moto dai materiali nel loro stato originario, senza alterazioni che allontanino lo spettatore dalla loro forma primaria. Un processo che nel suo stesso divenire di tanto in tanto procede per elementi imprevisti, strutture essenziali. Che occupano lo spazio transitorio che esiste tra un pensiero e quello successivo, tra l’immagine mentale che precede il lavoro e il suo divenire materia nello spazio.
Tali forme diventano punti fermi in grado di suggerire nuove soluzioni di senso, molteplici ipotesi di unione e di tracciare rotte all’interno della realtà magmatica dell’esistenza.
L’esitazione diviene lo scatto necessario per dare un senso a una prassi che conduce sempre ad fulcro costruttivo, agli elementi essenziali, distillando immagini e metabolizzando esperienze, e tendendo sempre a voler preludere ” a una vera-mente a una vera-vita” come scrive Andrea Zanzotto.