martedì 29 dicembre 2015

IL PALAZZO DEI BALOCCHI - MUSEO PASSATEMPO, ROSSIGLIONE




IL PALAZZO DEI BALOCCHI
Museo PassaTempo
via Roma - Rossiglione
26/12/2015 - 27/3/2016

Nell’ambito della sede civica del Museo PassaTempo di Rossiglione, dal 26 dicembre 2015 al 27 marzo 2016 è allestita l’esposizione collaterale Il Palazzo dei balocchi, mostra di giocattoli d’epoca.

La mostra di giocattoli d’epoca Il Palazzo dei balocchi è un’iniziativa del Museo PassaTempo adatta a tutte le età, realizzata in collaborazione con il comune di Rossiglione.
Si parte dalla fine dell’Ottocento per arrivare agli anni Novanta del Novecento con centinaia di giocattoli che raccontano il cambiamento della nostra società: birilli, tricicli, marionette, bambole, macchinine di ogni tipo, robot, fumetti e tanto altro.
Da materiali semplici come legno e cartapesta si passa alla latta stampata, dalla plastica degli anni Sessanta si arriva all’elettronica dei primi videogiochi. Dall’Italia contadina che gioca per strada rincorrendo il cerchio o costruendo piste per le biglie all’Italia del boom economico, dove i giocattoli si avviano a diventare raffinati, costosi e tecnologici, ma sempre meno condivisi.
Gli oggetti esposti fanno parte della collezione del Museo PassaTempo e sono per la maggior parte donazioni pervenute negli ultimi vent’anni. In particolare si ricordano le più consistenti, quella della famiglia Tortarolo Pezzetti e quella della famiglia Lambert.
La mostra è allestita al piano superiore della sede civica, nei locali recentemente restaurati e riallestiti.