giovedì 19 novembre 2015

THE CITY AND ME - GENOVA: PALAZZO DUCALE, PALAZZO BIANCO, MUSEO DI VILLA CROCE




THE CITY AND ME
Progetto CreArt a cura di Lucas Cuturi
Genova: Palazzo Ducale (Sala Dogana e Spazio Aperto), Palazzo Bianco, Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce
20/11/2015 - 10/1/2016

L’idea di Europa è il tema conduttore dei venti lavori di artisti e collettivi selezionati nell’ambito di un progetto che invitava i candidati a riflettere sul rapporto personale che hanno con la loro città di nascita o di appartenenza. Ora il risultato finale approda a Genova proveniente dall’Austria e dalla Repubblica Ceca.
La terza mostra europea itinerante del progetto CreArt approda a Genova a partire dal 20 novembre.
Dopo le tappe di Pardubice (Repubblica Ceca) e Linz (Austria) i 20 progetti artistici di altrettanti artisti e collettivi provenienti da 12 città partner del progetto verranno esposti in Sala Dogana e Ducale Spazio Aperto, presso Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuovo-Palazzo Bianco e Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce.
Secondo il curatore Lucas Cuturi, le opere degli artisti selezionati per questa esposizione si confrontano con la vita e i problemi delle diverse città di tutta Europa, e anche oltre. A questo scopo alcuni artisti hanno lavorato sulle proprie città di provenienza mentre altri hanno riflettuto su città con le quali hanno un legame particolare, o perché vi hanno passato un po’ di tempo o perché ci vivono tuttora.
Alcuni artisti affrontano aspetti sociali, interrogandosi sull’identità degli abitanti e a volte anche sul loro destino individuale; altri hanno indagato direttamente le vicinanze a loro più prossime, le architetture in cui vivono e la vita che li circonda. Anche gli animali che popolano la città sono diventati un tema da approfondire.
Uno degli ambiti principali scelto da alcuni artisti è stato quello dell’effetto della crisi economica che gli abitanti devono affrontare, ma nella speculazione artistica si ritrovano parzialmente anche il traffico e i problemi causati dall’inquinamento ambientale mondiale. Alcuni di questi lavori hanno affrontato il tema dell’esodo rurale, altri hanno evidenziato aspetti storici. I mezzi artistici usati spaziano dal video alla fotografia, alla pittura, alla scultura, all’installazione.
In occasione dell’inaugurazione della mostra tutti i rappresentanti delle città partner si incontreranno a Genova per discutere sugli sviluppi e sulle prossime attività del progetto.

Gli artisti:
Mihai Salajan e Sergiu Sas – Arad (Romania)
Hermano Noronha – Aveiro (Portogallo)
Leonard Sherifi e Luca Staccioli – Genova
Iochom Zsolt – Hargita (Romania)
Simona Zemaityte – Kaunas (Lituania)
Petter Solberg – Kristiansand (Norvegia)
Rossella Piccinno – Lecce
Evalie Wagner, Teresa Fellinger, Martin Sturm e Markus Hofer – Linz (Austria)
Jan Zdvorak, Lukas Hajek and Officity – Pardubice (Reubblica Ceca)
Belen Rodriguez e Patricia Sandonis – Valladolid (Spagna)
Jonas Anicas – Vilnius (Lituania)
Maja Rozman e Luisa Margan – Zagreb (Croazia)