domenica 29 novembre 2015

ROSSELLA GILLI: IL VOLO DELLA MENTE, LA LEGGEREZZA DEL VIAGGIO - GALLERIA D'ARTE MODERNA, GENOVA NERVI




ROSSELLA GILLI
IL VOLO DELLA MENTE, LA LEGGEREZZA DEL VIAGGIO
a cura di Fortunato D'Amico e Maria Flora Giubilei
Galleria d’Arte Moderna
via Capolungo 3 - Genova Nervi

La mostra "Il volo della mente, la leggerezza del viaggio", di Rossella Gilli, è frutto di un dialogo tra le raccolte museali e, circa cinquanta tra dipinti, sculture e gioielli dell’artista milanese.
L’evento costituisce il decimo appuntamento della rassegna “Natura ConTemporanea” ideata e curata da Fortunato D’Amico e Maria Flora Giubilei per due musei di Genova Nervi – la Galleria D’Arte Moderna e le Raccolte Frugone – ed è incentrata sulla lettura delle differenze espressive degli artisti in rapporto alle collezioni esposte e al suggestivo paesaggio naturale e urbano circostante.
Al decimo appuntamento di “NaturaConTemporanea” sono di scena pittura, scultura e oreficeria. Le arti figurative, dopo un percorso di installazioni, lavori concettuali, video e fotografie, tornano protagoniste e in uno stimolante dialogo con le collezioni permanenti della Galleria d’Arte Moderna.
Rossella Gilli è una storica dell’arte, con un passato di gallerista specializzata in grafica antica, che vive tra Milano, Parigi e Marrakech e che ha avvertito l’esigenza di trasferire le sue conoscenze tecniche e la sua capacità di decodificare i segni artistici di antichi pittori e scultori su grandi tele, su fogli di carta impressi da lastre corrose per raccontare la forza primitiva della natura, la sua energia. Lo fa con tutta l’empatia di cui è capace il genere femminile creatore di vita, in uno dei Musei di Nervi, tra la “terra” dei parchi e l’”acqua” del Mediterraneo che li fronteggia.
Rossella Gilli dialoga senza timore con le opere della Galleria d’Arte Moderna e comincia, innanzitutto, con un omaggio a Genova. Un tributo di conoscenza e di “presa” culturale del territorio che oggi la ospita attraverso la concretezza dell’architettura, delle sue masse, della sua materia.