sabato 28 novembre 2015

BEYOND ARCHITECTURE - PALAZZO DELLA BORSA, GENOVA 27-29/11/2015




New Generation Festival
BEYOND ARCHITECTURE
Genova: Palazzo della Borsa + Museo Sant'Agostino + Teatro Della Tosse
27-29 novembre 2015

A Genova la terza edizione di New Generations Festival: Beyond Architecture, dal 26 al 29 novembre, con un intenso programma di attività culturali e più di 100 ospiti, di cui 70 stranieri provenienti da circa 20 paesi.
L’evento, che nelle precedenti edizioni (Milano 2013 - Firenze 2014) ha raccolto più di 3.000 partecipanti, ha l’obiettivo di creare una community di architetti ed esperti di vari discipline per ridefinire il ruolo dell'architettura nella società contemporanea.
L’evento è promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Genova ed è curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office) per l’associazione culturale New Generations.
Tre le tematiche principali che verranno affrontate: CityUrgencies, NewEconomies, ArchitectsGroundZero. New Generations Festival propone quattro tipologie di eventi: round tables, presso il Museo Sant'Agostino, con dodici tavole rotonde, suddivise in quattro sessioni di confronto che si terranno contemporaneamente all’interno del Museo di Sant’Agostino, con oltre quaranta invitati tra architetti ed esponenti di istituzioni locali e internazionali; presentations, presso il Museo Sant'Agostino (Sala San Salvatore), con oltre 30 lecture da 20 minuti ciascuna, che approfondiranno i temi identificati dagli hashtag coniati da Itinerant Office per il Festival, fra cui: #architectsandstakeholders, #newtechnologies, #internationalization, #tools, #creatingnetworks, #learningbydoing, #physicalVSdigital, #smallness, #citysaturation; workshop pratici aperti a studenti, neo laureati e giovani architetti; satellite events, con numerose attività satellite disseminate per la città, che arricchiscono il programma della kermesse ligure.
Ci saranno poi la serata Pecha Kucha, che si svolgerà al Teatro Della Tosse venerdi 27 novembre e gli itinerari di architettura-Archi Visits studiati ad hoc dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Genova per far riscoprire ai partecipanti i luoghi di rilievo architettonico della città.
L'evento di apertura del Festival si terrà giovedì 26 novembre, ore 17.30 presso il Palazzo della Borsa (via XX Settembre). New Generations Festival è aperto al pubblico, con partecipazione gratuita. La lingua ufficiale è l’inglese.