martedì 24 novembre 2015

ALTRE VITE: SETTE DISCORSI SULLA SCRITTURA E L'EMIGRAZIONE - MUSEOTEATRO DELLA COMMENDA DI PRÉ, GENOVA




ALTRE VITE
Sette discorsi sulla scrittura e l'emigrazione
a cura di Laura Quercioli Mincer e Alberto Rizzerio
Museoteatro della Commenda di Pré
piazza della Commenda - Genova
25/11/2015 - 24/2/2016

Il ciclo di incontri è promosso dall'Università degli Studi di Genova, il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, il Centro culturale Primo Levi, l'Associazione Movementi, l'Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il patrocinio del Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l'accreditamento dell'Ordine Assistenti Sociali della Liguria.
La dolorosa e umiliante esperienza dello sradicamento, la possibilità di un riscatto, la lingua, l'amore e la nostalgia, l'integrazione, la paura e la speranza sono i temi scelti per raccontare il complesso e spesso conflittuale rapporto dello scrittore con la lingua materna e il paese di origine, con la lingua e la cultura del paese ospitante.
Gli autori di cui si parlerà (polacchi, russi, irakeni, italiani, iraniani e libanesi, emigrati ‒ per sempre o per un periodo della loro vita ‒ negli Stati Uniti, in Israele, in Italia, in Francia e in Brasile) hanno certo esperienze meno desolanti e drammatiche di quelle delle decine di migliaia di persone in fuga dalla guerra, dalla tortura e dalla fame, di cui sono ormai da tempo piene le nostre cronache. Le loro riflessioni però, seppure, come nel primo incontro, ci arrivano dalla prestigiosa cattedra di una grande università statunitense, ci aprono una finestra sulle esperienze di vite diverse, sulla profondità del rimpianto, sulla difficoltà – e sul desiderio ‒ di aderire a nuovi universi culturali. Costituiscono un ponte indispensabile fra "noi" e "loro".
Il primo incontro è dedicato a Czesław Miłosz (Šeteniai, Lituania, 1911- Cracovia, 2004), premio Nobel per la letteratura nel 1980, una delle figure più rappresentative della Polonia del secolo scorso. Già addetto culturale dell’Ambasciata Polacca, agli inizi degli anni Cinquanta Miłosz chiede asilo politico in Francia, e quindi negli Stati Uniti. In questo paese, fra l’altro, si dedica in maniera infaticabile alla traduzione della letteratura polacca, e contribuisce in maniera determinante alla sua diffusione, prima nel paese di accoglienza e quindi in Europa. Per lunghi decenni Czesław Miłosz rappresenta la coscienza politica e critica della Polonia, è il suo mentore in esilio. Torna definitivamente in Polonia nel 1993, quattro anni dopo il ritorno del paese nel novero delle nazioni democratiche.

Nel documentario diretto dal suo biografo Andrzej Franaszek, che mostriamo fra le prime volte in Italia, Milosz parla non solo del periodo del suo esilio ma vengono qui svelati dettagli prima poco noti della sua biografia, in stridente contrasto con la sua immagine olimpica, di scrittore-filosofo: un tentato suicidio, la schizofrenia del figlio, la depressione.
MIŁOSZ | 2013 | Polonia | 55’ | v.o.sott.it
regia: Katarzyna Gondek | sceneggiatura: Andrzej Franaszek | fotografia: Jarosław Piekarski | suono: Jakub Wołowiec | montaggio: Bartosz Pietras | produzione: Studio Filmowe Largo
Un uomo complesso, pieno di paradossi, un camaleonte – così appare Czesław Miłosz nei ricordi dei propri cari. Attraversando la sua vita: dal primo tentativo di suicidio, il periodo dell’occupazione nazista, le complicate relazioni con le autorità comuniste, l'emigrazione, gli anni di grande solitudine, alla grande ed inaspettata ondata di popolarità dopo il Nobel, la scomparsa dei più cari e finalmente il ritorno in Polonia – emerge uno straordinario e ricco ritratto del poeta.
Questo incontro ha il patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma.

PROGRAMMA:

mercoledì 25 novembre 2015, ore 15
LINGUA / CZESLAW MILOSZ poeta, saggista e premio Nobel per la Letteratura.
I paesi "Polonia - Stati Uniti", con Massimo Bacigalupo e Laura Quercioli

mercoledì 9 dicembre 2015, ore 15
NOSTALGIA / IGOR’ GUBERMAN scrittore e poeta russo.
I paesi "Russia e Israele", con Laura Salmon

mercoledì 20 gennaio 2016, ore 15
PATRIA / MARISA FENOGLIO scrittrice nata in Italia che vive in Germania.
I paesi "Italia e Germania" con Francesco De Nicola

mercoledì 3 febbraio 2016, ore 15
INTEGRAZIONE / MARJANE SATRAPI.
I paesi "Iran e Francia" con Elisa Bricco

mercoledì 17 febbraio 2016, ore 15
RADICI / MILTON HATOUM.
I paesi "Libano-Brasile" con Roberto Francavilla

mercoledì 24 febbraio 2016, ore 15
PAURA / SPERANZA.
Tracce e immagini delle emigrazioni con Alberto Rizzerio