giovedì 17 settembre 2015

ROLLY DAYS 2015 - GENOVA 18-20/9/2015




ROLLY DAYS 2015
Palazzi dei Rolli
Diverse sedi - Genova
18-20 settembre 2015

Dopo il successo delle ultime edizioni, con oltre 100.000 presenze in quattro giorni a Maggio, prosegue la valorizzazione dei magnifici palazzi edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova. Dal 18 al 20 settembre tornano i Rolli Days, l'evento che vuole fare conoscere al pubblico il Sistema dei Palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 2006.

La nuova edizione di Rolli Days si apre con un’anticipazione serale venerdì 18 settembre con ”Palazzi in luce” a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale: un itinerario da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana in cui si apriranno le grandi finestre dei palazzi e le luci accese illumineranno i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne, offrendo una visione d’insieme sorprendente degli ambienti affacciati sulla strada.

Sabato 19 e domenica 20 settembre apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Come da consuetudine, durante la visita ai palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.
Saranno aperti 21 Palazzi e due ville storiche. Ecco le novità per questa edizione:
- Palazzo Nicola Grimaldi, Vico San Luca,2 – dove sarà visitabile per la prima volta il piano nobile sede della Fondazione Labò;
- Villa Pallavicino delle Peschiere, Via San Bartolomeo degli Armeni 5 - solo sabato, ore 10 - 19: splendida villa suburbana (ma oggi compresa nel centro città) progettata da Galeazzo Alessi per il ricchissimo Tobia Pallavicino, proprietario anche del Palazzo oggi sede della Camera di Commercio in via Garibaldi. La Villa rappresenta una delle testimonianze più affascinanti della grande stagione dell’architettura rinascimentale a Genova; Palazzo Rebuffo - Serra, Piazza S.Sabina 2, - solo sabato: uno dei palazzi dell'Università di Genova, che ingloba una delle torri della medievale Porta dei Vacca; Palazzo Nicolò Lomellini, oggi Palazzo Lauro, Piazza della Nunziata 5, di cui si mostra il restauro conservativo realizzato nel 2005.
Inoltre, dopo il grande successo di giugno, anche per questa edizione verrà straordinariamente aperto al pubblico Palazzo Lomellini Patrone, con il suo magnifico ciclo di affreschi. Anche in occasione di questa edizione sarà possibile partecipare a visite guidate condotte da guide abilitate: potete prenotare le visite guidate su questo sito.
Durante i Rolli Days saranno allestite le installazioni sonore di Susan Philipsz (Glasgow, 1965) del progetto Follow Me a cura di Ilaria Bonacossa e Paola Nicolin.
In occasione dei Rolli Days i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19. Sono inoltre previste aperture straordinarie serali con eventi speciali. Gli eventi dei Rolli Days, si intrecceranno con quelli delle Giornate di Paul Valéry.

Aperture straordinarie per l'Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare; e non dimentichiamo gli eventi della Genova Summer Night.
Nella serata di domenica 20 settembre, infine, ai Palazzo Tursi il Quintetto "Archi all'Opera", Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, proporrà il concerto "Patrimoni musicali a confronto..."

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile presso gli IAT di Genova e scaricabile dai siti web: www.visitgenoa.it
www.rolliestradenuove.it
www.palazzoducale.genova.it
www.museidigenova.it