mercoledì 23 settembre 2015

LA SCOMPARSA DI FRANCESCO CALAMINICI




LA SCOMPARSA DI FRANCESCO CALAMINICI

È mancato Francesco Calaminici, fondatore dell'Archivio Storico della Pubblicità di Genova, organizzatore di mostre e di eventi culturali che per trent'anni hanno raccontato la vita degli italiani attraverso manifesti e oggetti, grafica e design.
Nato nel 1957, Calaminici aveva fondato alla fine degli anni '70 la Corigraf, muovendosi subito nel settore dei beni culturali e degli eventi espositivi.
Insieme ad Anna Zunino, nel 1993 aveva poi aperto l'Archivio Storico della Pubblicità presso il Palazzo del Principe di Genova, raccogliendo un'imponente quantità di materiali a partire dall'inizio del '900, dai bozzetti dei cartellonisti d'epoca ai caroselli televisivi.
Il suo instancabile lavoro di ricerca aveva portato a una serie di mostre in cui venivano approfonditi sia i risvolti teorici e artistici sia gli aspetti sociali dell'immagine pubblicitaria: tra le ultime iniziative, la mostra "Comunicare fa bene. Anzi benissimo", con la collaborazione di Ruggero Pierantoni, realizzata prima a Camogli poi negli spazi della Borsa di piazza Banchi a Genova.

http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/09/23/news/addio_a_francesco_calaminici_invento_l_archivio_della_pubblicita_-123529348/