lunedì 29 giugno 2015

LUCY & JORGE ORTA: SEED BANK - IERIMONTI GALLERY, MILANO




LUCY & JORGE ORTA
SEED BANK
Ierimonti Gallery
via G. Modena 15 - Milano
23/6/2015 - 7/7/2015

Ierimonti Gallery NY riapre la storica sede milanese della galleria in occasione di una mostraevento enogastronomica realizzata abbracciando il tema di EXPO 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, anche se il nostro pianeta ospita circa 30.000 varietà di piante commestibili, sono solo 30 le colture che rappresentano il 95% della produzione agricola per l'alimentazione umana. L'avvento dell'agricoltura intensiva e delle monoculture, che prevedono l'utilizzo di dosi massicce di fertilizzanti chimici, pesticidi e semi OGM, ha favorito la scomparsa di numerose specie vegetali, senza però dare una risposta soddisfacente alla crescente domanda di cibo di un mondo che, si stima, nel 2050 sarà popolato da 9 miliardi di abitanti.
Lucy & Jorge Orta sono una coppia di artisti con una spiccata sensibilità verso le tematiche sociali ed ambientali che coinvolgono il mondo contemporaneo, come migrazione, emergenza idrica, emergenza abitativa, lotta all'inquinamento e preservazione delle specie animali e vegetali che abitano il nostro pianeta. Con il progetto “SEEDBANK”, ci trasportano in una virtuale banca dei semi: una serie di dettagliati acquerelli ci illustrano l'aspetto di semi, pollini e tuberi, mentre le sculture in vetro di Murano, realizzate con la collaborazione degli artigiani di Berengo Studio, riproducono fedelmente l'aspetto di semi di piante in via d'estinzione, evidenziando le qualità scultoree di questi minuscoli organismi, dettagli che l'occhio umano non potrebbe cogliere nei semi a dimensione naturale. “SEEDBANK” è una celebrazione della natura e delle sue meraviglie, una riflessione sull'importanza della salvaguardia della biodiversità e sulla saggezza e la fantasia necessarie a questo scopo.