lunedì 20 aprile 2015

WEB E DEMOCRAZIA - PALAZZO DUCALE, GENOVA 21/4/2015




WEB E DEMOCRAZIA
Palazzo Ducale - Sala Camino
piazza Matteotti 9 - Genova
martedì 21 aprile 2015 ore 17.30

Presentazione di due libri: “Utopie letali. Capitalismo senza democrazia” (Jaca Book, 2013) di Carlo Formenti e “My Mother Was a Computer” di N. Katherine Hayles (Mimesis, 2015).
Saranno presenti Carlo Formenti e Domenico Gallo, curatore con Antonio Caronia del saggio di Hayles.
Parteciperanno alla discussione Marco Codebò, associate professor di letteratura alla Long Island University (NY) e scrittore, e Giovanna Sissa, PhD in Computer Science e ricercatrice, autrice del saggio Il computer sostenibile(Franco Angeli, 2008).
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per un Archivio dei movimenti in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale.

Un’umanità annegata e spesso inebriata dalle tecnologie ha difficoltà a comprendere il proprio ruolo in una società aggressiva e sempre più elitaria. Il diffondersi delle tecnologie della comunicazione a livello di massa ha realizzato una rete grande quanto il mondo e che ha messo online miliardi di individui illudendoci che stesse per realizzarsi un nuovo sistema democratico transnazionale, ma questa utopia si scontra con un capitalismo violento e vorace che ha concluso una fase vittoriosa di lotta di classe dall’alto. Questi due aspetti coesistono nella società e nel pensiero critico contemporaneo, affiancando aspetti culturali e urgenze politiche, nel tentativo di trasformare l’uomo e il suo sistema di rapporti diverso dalla prospettiva elitaria e totalitaria che il capitalismo globale sta attuando attraverso la flessibilità e la precarizzazione del lavoro, lo sfoltimento dei diritti e le nuove solitudini.