martedì 14 aprile 2015

ALESSIA CIPOLLA: IL PROGETTO DELLA TAVOLA - FRANCO ANGELI 2015




ALESSIA CIPOLLA
IL PROGETTO DELLA TAVOLA
Costruire lo spazio della convivialità
Franco Angeli (17 marzo 2015)
Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

"Convivio", etimologicamente "cum vivere", vivere insieme, descrive al meglio il concetto di condivisione dello spazio della tavola dove il gesto nutrizionale dell'alimentazione viene trasformato in un momento di condivisione dal valore sociale, culturale e psicologico.
A tavola, più di ogni altro contesto, vengono infatti favoriti lo scambio culinario e il confronto sia affettivo che intellettuale. L'allestimento della tavola può essere costruito secondo un innovativo approccio di progetto di intrattenimento globale che interessa i sensi, lo spazio, il menu, l'estetica della tavola e del piatto e la professionalità del servizio senza tralasciare il ruolo attivo degli "abitanti temporanei" dell'area della tavola, i commensali. L'allestimento si trasforma, così, in vera e propria composizione architettonica dove il campo bidimensionale del tavolo, sia quadrato, rettangolare, circolare o ellittico, diventa la superficie sulla quale costruire un progetto architettonico in una combinazione di aree pubbliche e private, spazi intimi e condivisi, tracciati, riferimenti spaziali e relazionali ma anche di forme, colori, materiali, calibrando i pieni e i vuoti, i chiaroscuri, i ritmi e le proporzioni. La tavola assume, così, il nuovo ruolo di spazio "abitativo", vivo e dinamico.
Questo testo si propone come una guida che contiene le basi professionali per il lavoro di allestimento della tavola in tutte le sue tappe, ma è arricchito di riferimenti usualmente distanti da questa "arte" come la teoria del campo, la teoria del colore e la composizione architettonica.

Alessia Cipolla, architetto e sommelier AIS dal 1998, ha studiato presso l'ETH di Zurigo e si è laureata all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2003 ha fondato lo Studio Archipass, con sede a Milano, che si occupa di interior design, design della tavola e progetti per una cultura enogastronomica. Nel 2009 ha avviato La Costruzione del Gusto, l'anima gourmet dello studio, un'aperta rete multidisciplinare di professionisti che si rivolge ad aziende e operatori del settore enogastronomico per affiancarli nella realizzazione di progetti dedicati al mondo del cibo e del vino. In qualità di project leader insegna all'interno dei Master di Interior and Living Design della Domus Academy di Milano. È ideatrice e docente di corsi di architettura della tavola. Come esperta di design di cucine, ha scritto in qualità di redattore per la rivista Progetto Cucina; ha collaborato con riviste del settore enogastronomico quali Name e De Vinis e attualmente scrive per Vitae, rivista ufficiale dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier).