domenica 8 febbraio 2015

ELIO RANDAZZO: FUTURISMO E ALTRE STORIE - ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI, GENOVA




ELIO RANDAZZO
Accademia Ligustica di Belle Arti
Largo Pertini 4 - Genova
7/2/2015 - 15/3/2015

Sabato 7 febbraio si è inaugurata la grande mostra retrospettiva dedicata a Elio Randazzo (Siracusa 1911- Genova 2006), protagonista del secondo Movimento Futurista, fondatore dell’Aereopittura, artista di straordinaria longevità creativa.
Le 70 opere esposte abbracciano l’arco di tempo che va dalle prime opere nate dalla frequentazione con Filippo Tommaso Marinetti fino alla nuova stagione creativa della fine del XX secolo.
Allievo di Marcello Piacentini e Enrico Del Debbio, amico di Fortunato Depero, Emilio Scanavino e Lucio Fontana, collaboratore di architetti come Vietti e Labò, maestro di Luzzati seppe intrecciare strettamente la sua ricerca artistica e grafica - ricca di suggestioni futuriste, novecentiste e picassiane -con la vitalità della propria esperienza umana.
La Mostra, curata da Enrica Marcenaro e Rossella Soro, con il progetto grafico di Alessia Ronco Milanaccio e il progetto espositivo di Elio Micco, sarà visibile fino al 15 marzo da martedì a domenica dalle 14.30 alle 18.30.