mercoledì 11 febbraio 2015

CORRADO BOZZANO, ROBERTO PASTORE, CLAUDIO SERRA: GENOVA IN SALITA - NUOVA EDITRICE GENOVESE 2014





CORRADO BOZZANO, ROBERTO PASTORE, CLAUDIO SERRA
GENOVA IN SALITA
Storia illustrata degli impianti speciali di trasporto pubblico: Funicolari di S. Anna e Righi, Ferrovia, Principe-Granarolo, Ascensori, Altri Impianti
Nuova Editrice Genovese, 2014 

Questo volume aggiunge un ulteriore tassello editoriale alla storia dei trasporti pubblici genovesi. Gli autori di “Genova in salita” hanno trattato l'affascinante storia degli impianti pubblici di risalita, alcuni dei quali in vita da oltre un secolo, che collegano il centro di Genova con le alture della città. 
Le due funicolari genovesi di Sant'Anna e Righi, attive ancora oggi, costituiscono gli impianti più anziani. La prima, del 1891, dalla caratteristica alimentazione ad acqua; la seconda, aperta al pubblico qualche anno dopo, con trazione elettrica, fu in origine finanziata dagli imprenditori svizzeri Bucher che intesero valorizzare l'aspetto turistico della città. La ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo, aperta nel 1901, è un altro impianto dalle curiose caratteristiche tecniche. 
Non mancano i numerosi ascensori diffusi da ponente a levante, il cui più conosciuto e celebre è quello di Castelletto, a cui anche il poeta Giorgio Caproni ha dedicato una poesia, dal titolo "L'ascensore"; inoltre, la funivia che nel 1914 collegava la zona alta di Carignano, le teleferiche della Val Bisagno costruite negli anni Trenta per il trasporto del cemento e della nettezza urbana; per ultimo l'ascensore inclinato di Quezzi, di prossima attivazione. 
Vi invitiamo quindi alla lettura del libro e alla scoperta dei numerosi impianti speciali ancora attivi, augurando anche alla nostra città di superare le sue tante altre “salite”, soprattutto in un momento quale è questo.