lunedì 12 gennaio 2015

GIOVANNI MASI - NUCCIA BEVEGNI CARLINI: ABBAZIA DEL BOSCHETTO - EX CHIESA DI SAN SALVATORE, GENOVA 13/172015




GIOVANNI MASI - NUCCIA BEVEGNI CARLINI
ABBAZIA DEL BOSCHETTO
Un pezzo di storia genovese
ex Chiesa di san Salvatore
piazza Sarzano - Genova
martedì 13 gennaio 2015, ore 17,00

Martedì 13 gennaio 2015 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XII appuntamento del ciclo 2014-2015: Giovanni Masi e Nuccia Bevegni Carlini: “Abbazia del Boschetto: un pezzo di storia genovese”.
Il complesso dell’Abbazia di San Nicolò del Boschetto, vero tesoro di arte e di storia genovese, viene presentato dal maestro Giovanni Masi, presidente dell’Associazione Amici del Boschetto e dell’Associazione Insegnanti Maria Boer. Introdurrà il discorso con l’ausilio di un filmato che illustra il complesso abbaziale, un insieme di mistica e poetica semplicità, capace di coinvolgere anche il visitatore meno attento.
A seguire la prof. Nuccia Carlini Bevegni, docente di Storia dell’arte e Disegno, presenterà un veloce percorso sotto il profilo artistico di quanto esposto nell’edificio, sottolineando il valore delle opere in esso presenti, alcune già restaurate, che lo scrittore Arturo Delle Piane considerava degne di un mausoleo vaticano o di una pinacoteca fiorentina”.