domenica 12 ottobre 2014

RINALDO LUCCARDINI: GENOVA: IL FUTURO DELLA SOPRAELEVATA - SAGEP 2014




RINALDO LUCCARDINI
GENOVA: IL FUTURO DELLA SOPRAELEVATA
SAGEP
(12 settembre 2014)

Questo è l’unico libro che racconta analiticamente la storia della Sopraelevata di Genova e del tentativo di sostituirla con un ponte sospeso sopra al Porto.
In più il libro presenta ben 29 progetti di riuso della imponente opera che è stata per cinquanta anni il principale strumento adoperato dalla gente per attraversare la città o semplicemente per arrivarne al cuore.
La Sopraelevata è, nel comune ricordo degli abitanti e soprattutto dei visitatori, il vero balcone da cui si è impressa nella memoria l’immagine della città.
Come tale sembrerebbe inopportuno che venga integralmente demolita o soppressa quando l’attraversamento della città fosse reso possibile da un tunnel subacqueo.
Il gruppo degli Amici della Sopraelevata ha alimentato il dibattito su questo argomento e il libro ne porta i risultati, mettendo a disposizione di chiunque: i progetti, le considerazioni degli amministratori locali e perfino i commenti della gente comune, nella loro libera espressione vergata a corredo della mostra che si è svolta nella Loggia di Banchi nel gennaio del 2014.