domenica 19 ottobre 2014

CARLOS GIORDANO: CON TURBANTE - IL SALOTTO, GENOVA




CARLOS GIORDANO
CON TURBANTE
Il salotto
Via di Canneto il Lungo 67/69r - Genova dal 9/10/2014 al 31/10/2014

Da giovedì 9 ottobre, CON TURBANTE, la personale di Carlos Giordano, animerà gli ambienti de Il Salotto, negozio di abbigliamento e bijoux di Via Canneto il lungo 67r. Protagonisti, i turbanti maschili del Rajasthan. Pastelli, acrilici e acquarelli, sapientemente mixati dall’artista, per rappresentare il classico copricapo che in India raggiunge il massimo dell’elaborazione e dove assume vari significati sociali e infinite forme di acconciatura.
Affascinato e stimolato dalla ricerca, Carlos Giordano ha realizzato questa serie di 11 tele in cui le lunghe e contorte fettucce di seta dai mille colori, avvolgendosi su se stesse, diventano protagoniste sui volti sottostanti. L’abile uso del colore esalta il significato di queste pezze di tessuto. I pastelli, pigmenti allo stato quasi puro, abbinati ai colori acrilici e all’acquarello, portano alla luce l’anima dell’indossatore. I colori energici dei turbanti vengono spezzati dai colori caldi e tenui degli abiti e dalla dinamicità della linea incisa con l’inchiostro. Lo sfondo, quasi sempre agitato e vorticoso, ci racconta più cose della geografia dei protagonisti. Da una parte stabilità, dall’altra movimento. Da una parte corpo, dall’altra anima.

Carlos Giordano inizia a studiare disegno nella sua Buenos Aires, con l’artista multimediale Margarita Paksa. I disegni e i pastelli di quel periodo sono venduti in una mostra di beneficienza per i terremotati del Mexico nel 1985.Trasferitosi negli Stati Uniti, Carlos prosegue i suoi studi nel Visual Arts Center, sviluppando la sua conoscenza nell’utilizzo del pastello per la rappresentazione della figura umana. In seguito continua gli studi del corpo umano e dell’impiego del carboncino all’Art Students League di New York. Le opere di quella fase sono state riconosciute tra le migliori della categoria alla mostra tenutasi nella Galleria dell’Accademia nel 1987 a Manhattan. Carlos riprende a disegnare nell’Atelier “Art Medium” di Parigi concentrandosi sull’utilizzo della matita per i ritratti e del carboncino e il pastello per i disegni di nudo e di nature morte. Nel 1994 con lo stesso Atelier Carlos frequenta degli stage al Louvre disegnando figure classiche, ruderi architettonici e copie dei grandi maestri. www.carlosgiordano.net