venerdì 12 settembre 2014

RURAL INDIE CAMPM - SAN BARTOLOMEO DI VALLECALDA 11-13/9/2014





RURAL INDIE CAMP
X edizione
San Bartolomeo di Valle Calda - Savignone
Giovedì 11 - Venerdì 12 - Sabato 13 Settembre 2014

Decimo anno, decima edizione della festa nel cuore verde della Valle Scrivia, a pochi minuti dal casello autostradale di Busalla, direzione Casella. Venite a festeggiare con noi!
Torna anche quest'anno, il decimo consecutivo, l'ultimo festival dell'estate, il primo "a braga lunga". Una scommessa tra amici per promuovere la creatività giovanile che, negli anni, è diventato un punto di riferimento per i tanti affamati di nuove sonorità e di specialità campestri.
I tradizionali panini con la salsiccia o con le verdure grigliate fanno da corroborante al pubblico permettendo di godere delle tante esibizioni, più di un centinaio in questi dieci anni di cui quindici solo quest'anno. La manifestazione, che si svolge nei locali del Ricreatorio Parrocchiale di San Bartolomeo di Valle Calda, si terrà anche in caso di maltempo, ad ingresso gratuito tranne lo spettacolo del giovedì, con biglietto a 5€.
Inserito nel novero degli ARCI Fest della Liguria, il festival avrà un'anteprima pomeridiana, dalle 18 con i dj di Radio Gazzarra che trasmetteranno in diretta delle puntate esclusive delle loro trasmissioni.
Il Rural Indie Camp si tiene a San Bartolomeo Di Valle Calda, frazione di Savignone, a metà strada tra Busalla (Uscita A7) e Casella.

"Si dice sempre che ogni traguardo è un trampolino per gli obiettivi successivi. La decima edizione di un progetto è un po' come il trampolino più alto, quello dei dieci metri, quello al quale segretamente aspiravi ma non osavi dichiarare. Dieci anni che sono serviti per costruire qualcosa che speriamo duri a lungo anche in futuro, per sperimentare nuovi linguaggi non solo artistici ma anche nella produzione, allargandoci a tutta la valle per poi ritornare a San Bartolomeo di Valle Calda come base di partenza. Da pochissimi volontari abbiamo raggiunto un numero consistente di amici che partecipa in tutte le fasi del festival e che garantirà il futuro della manifestazione, qualsiasi forma deciderà di prendere. Anche quest'anno riusciamo a portare in Valle Scrivia musicisti dall'altissimo valore artistico: dagli americani Quilt agli italiani Gentless3, Of Rivers And Trains, Holiday Inn e Maria Violenza (in arrivo da mezza Italia, isole comprese). Non ci scordiamo però neppure quelli che in questi anni sono stati la vera colonna di sostegno del progetto, ossia i musicisti locali, divisi tra vecchi ospiti che tornano a festeggiare con noi, gli En Roco, i CRTVTR e Rice On The Record, e nuove speranze quali Osbourne Cox e SeaFeel. Un tuffo da dieci metri in compagnia di così tanti amici che è difficile aver paura."
Matteo Casari – Presidente Ass. Cult. DisorderDrama e Direzione Artistica Rural Indie Camp

"Arriva al settimo anno anche la sezione teatrale del Rural, il Rural Indie Theatre. Pochi spettacoli, ma scelti accuratamente chiamando a raccolta gli amici più cari, per tanti motivi: il primo è che non si può affidare a chiunque un pubblico fragile e un po’ diffidente che comincia a scoprire e apprezzare il teatro contemporaneo; il secondo è che, con tutta la fatica che si fa, è bello circondarsi di persone fidate. Il terzo, che sono gli spettacoli giusti per San Bartolomeo di Vallecalda. Si apre giovedì 11 settembre alle 21.00 con “Piccolo mondo alpino”, storia grottesca di una famiglia di albergatori in una località sciistica fuori stagione: in scena i Fratelli Dalla Via, compagnia a conduzione familiare proveniente dalle montagne vicentine, vincitrice di prestigiosi premi alla drammaturgia contemporanea come Premio Kantor, Premio Scenario, Premio Hystrio Castel dei Mondi (biglietto 5 euro). Venerdì 12 il Gruppo di Teatro Campestre inserisce tra un concerto e l’altro estratti di “Amami, baciami, amami, sposami”, storia fantascientifica di un concorso per sposarsi. Sabato 13 alle 17 “Barimbambà”, con Sara Allevi (Arezzo), direttamente dall’oriente la fiaba delle spezie raccontata ai bambini e a loro esclusivamente riservata. In serata “Ginger”: rumorosa, fastidiosa, sempre esagerata, una clown interpretata da Anna De Franceschi (Scorzè, VE) si aggirerà in mezzo alla folla. Si chiude poi con “Proclami alla Nazione”, progetto collettivo di Il GTC, Teatro dell’Ortica e Banda Kurenai, di Genova: Elisabetta Granara, Giancarlo Mariottini, Carlo Strazza e Sara Sorrentino, dalle finestre e in insoliti costumi, con i loro personaggi dicono quello che dà un po’ sentono il bisogno di proclamare, a gran voce, all’umanità."
Elisabetta Granara – Presidente Ass. Gruppo Teatro Campestre e Direzione Artistica Rural Indie Theatre

Sabato 13 Settembre 2014 dalle 17,00
I Fenomeni (Area Pirata - Genova ITA) bitt psicadelico
Holiday Inn (My Own Private Records - Roma Est ITA/FRA) minimal synth punk acidissimo
Maria Violenza (Escape From Today - Palermo ITA) electro-cold-synth-arab-wave
Of Rivers And Trains (Cesenatico ITA) minimalismo acustico
Rice On The Record (Marsiglia - Genova ITA) cantautorato indiefolk
Osbourne Cox (Genova ITA) sincera musica casalinga impregnata di stilofoni
Sara Allevi (Arezzo) Barimbambà
Anna De Franceschi (Scorzè, VE) Super Ginger: l’invasione!
Banda Kurenai, Il Gruppo di Teatro Campestre, Teatro Dell’Ortica (Genova) Proclami alla nazione