domenica 14 settembre 2014

BENEDETTO CROCE - GIOVANNI GENTILE: CARTEGGIO (VOL. I 1896-1900) - ARAGNO 2014





BENEDETTO CROCE - GIOVANNI GENTILE
CARTEGGIO
Vol. I 1896-1900
a cura di Cinzia Cassani e Cecilia Castellani
introduzione di Gennaro Sasso
Aragno (1/9/2014) Collana: Biblioteca Aragno

Questo è il primo volume, comprensivo degli anni che vanno dal 1896 al 1900, delle lettere che Benedetto Croce e Giovanni Gentile si scambiarono fino al 1924. Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il Carteggio permette di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi.

Cinzia Cassani è stata borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici; cura l’archivio della Fondazione «Biblioteca Benedetto Croce». Per l’Edizione nazionale delle opere di B. Croce, ha curato il volume La rivoluzione napoletana del 1799 e, per la casa editrice Adelphi, i Taccuini di guerra (1943-1944). Lavora all’Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia per cui, tra l’altro, ha pubblicato La mia Roma. Diario 1943-1944 di U. Zanotti Bianco.

Cecilia Castellani è stata borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici e assegnista di ricerca presso l’Università di Urbino; coordina l’archivio della Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici (Fondazione Roma Sapienza). Tra i suoi scritti Dalla cronologia alla metafisica della mente. Saggio su Vico (1995).