sabato 23 agosto 2014

SEGNI ANNI '60: ARTURO VERMI E FRANCESCO D'ARENA - CASTELLO CINQUECENTESCO, SANTA MARGHERITA LIGURE




SEGNI ANNI '60
ARTURO VERMI E FRANCESCO D'ARENA
a cura di Nicolò Calevo e Maddalena Gesess
Castello cinquecentesco
Santa Margherita Ligure
dal 23/8/2014 al 21/9/2014

Sabato prossimo 23 agosto 2014 alle ore 18, nelle sale del Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure, aprirà al pubblico la mostra “Arturo Vermi e Francesco D’Arena, Segni anni ‘60” a cura di Nicolò Calevo e Maddalena Gesess, in collaborazione con l’Associazione culturale ARTime e con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso un nutrito numero di opere di due pittori che negli anni ’60 hanno contribuito al rinnovamento del linguaggio artistico italiano.

Arturo Vermi (Bergamo 1928-Paderno d’Adda 1988), dopo varie esperienze in giro per l’Europa, nel 1961 torna a Milano dove con Ettore Sordini e Angelo Verga fonda il Gruppo del Cenobio, integrato poi da Agostino Ferrari, Alberto Lucia e Ugo La Pietra. Nel 1964 risiede al Quartiere delle Botteghe di Sesto San Giovanni dove con altri pittori fra cui Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Carnà, Lino Marzulli e Lino Tiné cerca di riportare nella vita quotidiana le esperienze artistiche. Nel 1967 frequentando Lucio Fontana approfondisce quel concetto di spazio che successivamente rifluirà nella propria opera. Sue opere sono presenti nelle più prestigiose collezioni pubbliche e private.

Francesco D’Arena (Genova 1916-1988) partecipa attivamente al movimento di arte moderna astrattista milanese, famosa negli anni 1950-1970,dove si distinse con molte mostre personali a Milano e in altre città italiane ed estere.
Nel 1958 D’Arena è invitato a partecipare alla XXIX Biennale di Venezia.
Durante i suoi soggiorni parigini D’Arena ebbe modo di conoscere e far parte dell’ambiente artistico cosmopolita. Sue opere sono presenti nelle maggiori collezioni di arte moderna in Italia e all’estero.

Prosegue, dunque, l’attività espositiva presso il Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure con una selezione di opere che, è proprio il caso di dirlo, hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte del XX secolo.
La mostra resterà aperta dal 23 agosto al 21 settembre 2014 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 17 alle 21 (lunedì chiuso).