domenica 31 agosto 2014

COMUNICARE FA BENE. ANZI BENISSIMO - FONDAZIONE REMOTTI, CAMOGLI




COMUNICARE FA BENE. ANZI BENISSIMO
a cura dell'Archivio Storico della Pubblicità di Genova
Fondazione Remotti
via Castagneto 52 - Camogli
dal 30/8/2014 al 18/10/2014

Inaugura sabato 30 agosto, alle 18.30, presso la Fondazione Remotti di Camogli, la mostra Comunicare fa bene. Anzi benissimo, a cura dell'Archivio Storico della Pubblicità di Genova.
La rassegna, organizzata in occasione della prima edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, vuole evidenziare quanto un manifesto d'affissione possa essere il più efficace strumento di comunicazione di massa.
Comunicare fa bene. Anzi benissimo seleziona venti manifesti pubblicati in Italia tra il 1899 e il 1969, conservati presso l'archivio genovese, e li accompagna con le letture di Ruggero Pierantoni, biofisico e studioso della percezione acustica e visiva. Si parte dal manifesto esposto per approfondire sulle molteplicità di segni e messaggi racchiusi in queste immagini d'epoca.
Il testo di queste letture esemplari è integrato da contenuti multimediali, foto e video, che i visitatori possono visionare attraverso i codici Qr code stampati sui pannelli utilizzando tablet e smartphone o nella videoproduzione completa presente in mostra. Documentari, trailer di film, trasmissioni televisive per poter contestualizzare l'opera esposta e il commento che la affianca, e a sua volta approfondire il suo significato.
La mostra è visitabile fino a sabato 18 ottobre a Camogli, presso la Fondazione Remotti, e a ingresso gratuito.