martedì 26 agosto 2014

ANNA MARIA FASSIO: L'ORO DI SARAH - PASSO ASSERETO, RECCO 26/8/2014




ANNA MARIA FASSIO
L'ORO DI SARAH
presentazione del volume edito da Mondadori
Recco - Passo Assereto martedì 26 agosto 2014, ore 18,30

Martedì 26 agosto, ore 18.30 a Recco (passo Assereto), la scrittrice genovese Annamaria Fassio presenta il suo ultimo libro, L'oro di Sarah (Mondadori, 212 pagg., 4.90 Euro), e Tesi di Laurea, in occasione della ristampa per Meridiano Zero.
L’incontro con Fassio è stato organizzato dall’assessore alla Cultura Gianluca Buccilli, dalla Pro Loco Recco e con la fattiva collaborazione con la libreria Capurro e l’edicola di Francesca Aprile. Modera l’incontro la giornalista Silvia Neonato.
Autrice e docente di scrittura creativa, Annamaria Fassio è stata allieva di Ed McBain. Nel 1999 ha vinto il premio Tedeschi per il miglior giallo inedito di ambientazione italiana con Tesi di Laurea, in cui compare per la prima volta la coppia investigativa Erica e Maffina, protagonista dei sette successivi romanzi.

Il libro:
Lo scheletro è quello di una ragazzina, quindici anni al massimo. Così risulta dalle analisi della dentizione e delle ossa del bacino. I resti sono tornati alla luce durante i lavori per il G8 di Genova, in una cantina che in tempo di guerra era usata come rifugio antiaereo. Al lontano 1944 sembra appunto risalire la morte, per il crollo di un palazzo sotto un bombardamento. Tutto chiarito, inchiesta chiusa. Ma per Erica Franzoni, commissario capo della squadra Mobile, il caso merita qualcosa di più. I pochi reperti dimenticati dentro una scatola nell'archivio della Scientifica suscitano dubbi e interrogativi. E dall'Italia dell'occupazione nazista, delle leggi razziali, con le famiglie ebree in fuga e gli sciacalli in agguato, risorgono sospetti infamanti la cui ombra si proietta sull'oggi. Ci sono colpe che non si estinguono, e si può fare giustizia anche sessant'anni dopo. Sì, da Erica quella ragazzina senza nome aspetta la verità. Senza la quale non esiste memoria.