martedì 22 luglio 2014

GEZMATAZ FESTIVAL 2014 - PORTO ANTICO, GENOVA 23-27/7/2014




GEZMATAZ FESTIVAL 2014
direzione artistica: Marco Tindiglia
Piazza delle feste
Porto antico - Genova
dal 23/7/2014 al 27/7/2014

Torna il grande jazz sul palco della Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova per l'undicesima edizione di Gezmataz Festival & Workshop, la rassegna organizzata dall'Associazione Gezmataz e diretta da Marco Tindiglia.
Cinque giorni, dal 23 al 27 luglio, di full immersion nella musica e nelle sue diverse espressioni. La struttura è quella che da undici anni lo caratterizza e che comprende, oltre ai concerti serali, un workshop dedicato esclusivamente alla musica d'insieme.
La rassegna Gezmataz Festival & Workshop apre il 23 luglio con Dave Holland e il suo progetto “Prism”, nato dalla lunga collaborazione con il chitarrista Kevin Eubanks, insieme al pianista Craig Taborn e al batterista Eric Harland.
Si prosegue il 24 luglio con la serata a cura della Rare Noise Records, etichetta discografica londinese sponsor ufficiale del Festival, che presenta gli Chat Noir (Michele Cavallari, Luca Fogagnolo e Giuliano Ferrari), trio italiano dalle sonorità contaminate che abolisce il concetto tradizionale di ensemble alla ricerca di nuovi equilibri musicali.
Il 25 luglio è la volta del famoso sassofonista americano Joshua Redman, in quartetto con Aaron Goldberg al pianoforte, Reuben Rogers al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria.
Il 26 e il 27 luglio sono le serate dedicate alle produzioni targate Gezmataz, con il Doc Concert e il concerto degli studenti del Workshop. Ispirato alle sonorità del porto e intitolato “Suoni dal Porto”, il Doc Concert vedrà esibirsi l'affiatato quartetto dei docenti del Gezmataz, che comprende Andy Sheppard al sax, Marco Tindiglia alla chitarra, Masa Kamaguchi al contrabbasso e Michele Rabbia, percussioni e elettronica. Il progetto, in esclusiva per il pubblico genovese, è un omaggio alla location che da undici anni ospita il Festival: un incontro tra le sonorità jazz di Sheppard, Tindiglia e Kamaguchi e gli esperimenti del percussionista Rabbia con l'elettronica e le campionature dei suoni del porto.
La rassegna si conclude il 27 luglio con il concerto degli allievi del workshop Gezmataz che avranno così l'opportunità di esibirsi sul palco del Festival insieme ai loro docenti.