domenica 13 aprile 2014

ILARIA BERNARDI: TEATRO DELLE MOSTRE, SCALPENDI 2014





ILARIA BERNARDI
TEATRO DELLE MOSTRE
Roma, maggio 1968
Scalpendi, 01/2014
collana "Rimessi in scena"

Teatro delle Mostre è il titolo di una singolare rassegna svoltasi nel maggio 1968 a Roma presso la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis. Per l'occasione, il gallerista ha assunto il ruolo di regista di una sequenza di opere ed eventi della durata di un solo giorno, ideati e interpretati da venti esponenti dell'avanguardia artistica italiana dell'epoca.
Tesa alla totale “smaterializzazione” e “de-estetizzazione” dell’arte, la manifestazione ha sovvertito la comune concezione di opera come oggetto mercificabile in sé concluso, per mettere in discussione e ridefinire il ruolo della galleria d’arte, del gallerista, del critico, dell’autore e dello spettatore.
Se da un lato la fine della rassegna ha coinciso con la chiusura della galleria nella storica sede di Piazza del Popolo, dall'altro ha aperto il campo verso forme di pratiche artistiche ed espositive che troveranno ampio sviluppo negli anni successivi.
Il volume propone un'esaustiva ricostruzione dell'evento, del suo contesto di riferimento e della sua ricezione critica. Interviste inedite con gli artisti partecipanti e testimonianze iconografiche dei singoli interventi completano la documentazione storico-critica della mostra.