mercoledì 26 marzo 2014

URI ARAN - PEEP-HOLE, MILANO





URI ARAN
Peep-Hole
via Stilicone 10 – Milano
dal 25/3/2014 al 3/5/2014

Martedì 25 marzo Peep-Hole presenta Puddles, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista Uri Aran.
Uri Aran realizza opere articolate in cui le varie componenti - siano esse scultoree, filmiche, musicali o grafiche - creano paesaggi visivi apparentemente caotici, che svelano al contrario l’interesse dell’artista nei confronti delle strutture organizzative insite in ogni forma di rappresentazione, di costruzione sociale e di codice etico.
Aran sviluppa una ricerca il cui fulcro risiede nel linguaggio, sia esso inteso come articolazione verbale o scritta, come elemento grafico o formale, con una particolare attenzione al rapporto tra significato e significante.
Realizzate con oggetti raccolti, immagini trovate o generate da computer, disegni, fotografie, video e materiali organici, le sue installazioni sono concepite come dei ‘sistemi di apprendimento’ aperti, in cui lo spettatore segue un proprio percorso di lettura (percettivo) e di senso (interpretativo). Le opere di Aran sono story board aperte che coinvolgono l’osservatore su un piano psicologico-emotivo. Esemplari in questo senso sono le installazioni con i tavoli, dispostivi complessi, che dischiudono una relazione stratificata tra realtà e artificio, tra dato esistenziale e citazione.

Per Peep-Hole Aran ha ideato un progetto site-specific che occupa tutto lo spazio del centro d’arte e che vede un’interazione diretta dei visitatori attraverso l’espediente del gioco.

Uri Aran (Gerusalemme, 1977) si è stabilito negli Stati Uniti, dopo gli studi effettuati tra la Cooper Union a New York, la Bezalel Academy in Israele e la Columbia University, sempre a New York. Il suo lavoro è stato recentemente esposto alla 55.a Biennale di Venezia, Il Palazzo Enciclopedico, e attualmente alla Whitney Biennial 2014, Whitney Museum, New York. Sue personali si sono tenute lo scorso anno presso Kunsthalle Zürich, Zurigo e South London Gallery, Londra.