sabato 21 dicembre 2013

LA CASA DELLE MERAVIGLIE - TOPIPITTORI 2013




LA CASA DELLE MERAVIGLIE
La Emme Edizioni di Roselllina Archinto
a cura di Loredana Farina
TopiPittori
(2 dicembre 2013)

Nessuno lo sa, ma c’è una casa editrice italiana che fra il 1966 e il 1985 ha pubblicato Calvino, Moravia, Joyce, Arbasino, ha lavorato con artisti come Sonia Delaunay e illustratori come Maurice Sendak, designer come Enzo Mari e Bruno Munari. Nessuno lo sa, ma questa casa editrice ha partecipato attivamente a un grande movimento di rinnovamento del libro, insieme ad altre case editrici francesi, statunitensi e tedesche che hanno rivoluzionato il gusto e il mercato. Pochi lo ricordano, ma i suoi libri ancora oggi contribuiscono alla fortuna di alcune case editrici.
Questa casa editrice è la Emme Edizioni, fondata a Milano da Rosellina Archinto nel 1966. Alla storia della Emme Edizioni di Rosellina Archinto è dedicato La Casa delle Meraviglie: una lunga storia fatta di creatività, fortuna, intuizione, capacitą e professionalità. Una storia parallela a quella della città in cui Emme Edizioni è nata, Milano, allora connotata da un grande vitalità in ogni ambito dalla vita e della cultura: dalla letteratura, al design, dalla musica all’industria, dall’arte alla politica.
La Casa delle Meraviglie non è un libro per appassionati di letteratura per ragazzi e bibliofili, ma un libro per tutti coloro che amano la cultura, i libri, il pensiero, le immagini: un grande affresco che va al fondo di questioni cruciali per la vita culturale del nostro Paese, mostrando come la letteratura per bambini sia cosa serissima, componente fondamentale per la crescita delle nuove generazioni e per la nostra vita civile.