mercoledì 23 ottobre 2013

SPERIMENTALE IL CONTEMPORANEO: LA POLENA - MUSEO DI VILLA CROCE, GENOVA 24/10/2013



SPERIMENTARE IL CONTEMPORANEO
1 - LA POLENA
a cura di Francesca Serrati
Museo d'arte Contemporanea di Villa Croce
via Jacopo Ruffini 3 - Genova
giovedì 24 ottobre 2013, ore 17,30

Sperimentare il contemporaneo è un progetto che parte dall’idea di ripercorrere la storia dell’arte contemporanea a Genova attraverso la storia delle sue gallerie invitando i protagonisti di quegli anni a raccontare le loro storie.
Genova dagli anni ’60 ad oggi ha saputo grazie a galleristi coraggiosi e visionari intercettare le tendenze d’avanguardia della scena artistica internazionale. Proprio i galleristi, responsabili di indirizzi programmatici e scelte curatoriali che hanno influenzato il dibattito culturale della città, insieme a importanti personaggi che hanno determinato le vicende di questi spazi di creazione culturale – collezionisti, artisti, critici – racconteranno la loro versione della stria dell’arte. Questi incontri con un taglio personale e critico offriranno, oltre alla testimonianza diretta degli attori principali, confronti interpretativi e inedite riletture storiche.
Nel loro insieme questi incontri offriranno un racconto non conformista di quanto è successo dai primi anni ’60 fino alla metà degli anni ’80, attraverso situazioni che hanno esercitato profonda influenza sulla cittá, divenendo centri di gravità artistici ed intellettuali in assenza di una presenza pubblica più decisamente orientata al contemporaneo.
Le gallerie identificate per questo programma saranno presentate in una sequenza cronologica tra ottobre e dicembre 2013. Il primo appuntamento sarà dedicato alla galleria La Polena: aperta nel centro storico della città nel marzo del 1963 da Edoardo Manzoni con Rosa Leonardi e attiva fino al 1995 con l’obbiettivo orogrammatico di porsi, già dalla scelta del nome, come “punta avanzata” per l’aggiornamento e la comunicazione delle ricerche artistiche contemporanee.
Nella seconda parte delle sua attività, che coincise con lo spostamento della sede in Piccapietra, la linea di tendenza perseguita si precisò in un più deciso indirizzo astratto razionalista.
Saranno ospiti e relatori di questo primo incontro Viana Conti, Sandro Ricaldone.

giovedì 24 ottobre ore 17,30
1963 GALLERIA LA POLENA

mercoledì 13 novembre
1969 GALLERIA MARTINI&RONCHETTI

martedì 26 novembre
1970 GALLERIA UNIMEDIA

giovedì 5 dicembre
1974 GALLERIA SAMANGALLERY

mercoledì 18 dicembre
1982 GALLERIA LOCUS SOLUS

Immagine: Edoardo Manzoni (a destra) con Getulio Alviani, nella sede de La Polena (1965).