giovedì 26 settembre 2013

VIVERE ALLA PONTI - PALAZZO DELLA MERIDIANA, GENOVA


VIVERE ALLA PONTI
Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro
a cura di Francesca Molteni e Franco Raggi
Palazzo della Meridiana
salita San Francesco 4 - Genova
dal 25/9/2013 al 9/10/2013 

Dal 25 Settembre al 9 ottobre 2013 Palazzo della Meridiana ospita la mostra :”Vivere alla Ponti – Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro”.
La mostra nasce dall’incontro di Molteni & C. con la famiglia dell’architetto Gio Ponti. Un incontro avvenuto anche attraverso i disegni, le fotografie, gli album di famiglia, le lettere e le parole che Gio Ponti ha disseminato in più di cinquant’anni di attività. Testimone del suo tempo, consapevole del valore della sua opera. L’occasione di questo incontro è stato il progetto di riedizione di arredi di Gio Ponti che Molteni&C ha avviato due anni fa.
La mostra ricostruisce il contesto storico e culturale in cui quegli arredi sono nati, per soddisfare le esigenze dei clienti.
Dopo Milano, Roma, Venezia, Palermo, Brescia, Londra, Mosca, Parigi, Vienna, New York e Los Angeles, arriva a Genova la mostra “Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro”, realizzata per il Salone del Mobile 2012 dall’Ordine degli Architetti di Milano e Muse con il sostegno di Molteni&C.
Un omaggio al design domestico di Gio Ponti e a una visione della modernità ancora attuale, un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video che testimoniano la vitalità del grande maestro del ‘900. Protagonisti sono anche gli arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni ’50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57). Una collezione rieditata da Molteni & C, grazie all’accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, dopo un lungo percorso di ricerca e studio dei prototipi.

Giovedì 3 Ottobre si terrà la conferenza: “Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro.
Partecipano
Enrico D. Bona – Docente dell’Università di Genova
Franco Raggi – Vicepresidente Ordine degli Architetti di Milano
Clelia Tuscano – Vicepresidente Ordine degli Architetti di Genova
Salvatore Licitra – Gio Ponti Archives
Francesca Molteni - Muse factory of projects