domenica 15 settembre 2013

GIAMPIERO FRASCA: STORIA E STORIE DEL CINEMA AMERICANO - UTET 2013

GIAMPIERO FRASCA
STORIA E STORIE DEL CINEMA AMERICANO
Utet Università, 12/09/2013
Collana di Cinema

Il cinema americano è stato, e continua tuttora a essere, una fucina di divi dal fascino magnetico, di personaggi indimenticabili. È ancora oggi un inesauribile laboratorio di storie varie, articolate, avventurose, drammatiche, appassionanti e commoventi; storie memorabili, che nel corso degli anni si sono sovrapposte alle vicende personali dei singoli protagonisti.
Storia e storie del cinema americano racconta la nascita, l’affermazione e l’apice, le varie cadute e le repentine resurrezioni, gli intrecci e i legami delle pellicole prodotte negli Stati Uniti dalle origini ai giorni nostri. Quella narrata è però anche la storia di un’evoluzione: di contenuti, di temi e di argomenti, calati in un percorso lunghissimo che ha investito forme, strutture e stile, finalizzati a esaltare il sogno e l’immaginazione.
Il testo propone una visione della storia del cinema che si sofferma con particolare riguardo sulle singole storie di cui è composta, partendo dai film per approdare progressivamente alla definizione di un immaginario che si è fatto modello di riferimento per una società sempre più globalizzata.
Storia e storie del cinema americano descrive con attenzione e passione un affascinante viaggio tra icone, generi, principi industriali, miti costruiti ad arte, scandali e favori del pubblico.
Una storia lunga oltre un secolo, fresca come se fosse appena sbocciata.

Giampiero Frasca, critico cinematografico, ha pubblicato Dennis Hopper. Easy Rider (2000), Road Movie (2001), Manuale dei generi cinematografici (con Luca Aimeri, 2002), C’era una volta il western (2007) e Il cinema va a scuola (2011).