giovedì 22 agosto 2013

DANIEL GONZÁLEZ: ROMEO'S BALCONY - CASA DI GIULIETTA, VERONA


DANIEL GONZÁLEZ
ROMEO'S BALCONY
a cura di Marco Meneguzzo
Casa di Giulietta
via Cappello 23 - Verona
dal 28/6/2013 al 14/10/2013

Romeo's Balcony è una fiaba che vive ai confini del nostro mondo, un monumento fantastico.
Un’opera che prende forma attraverso l'estetica dei disegni progettuali, ricreando l'archetipo di una favola d'amore architettonica tra passato e presente. Su Romeo's Balcony sfila una collezione prêt-à-porter di vasi di fiori, come se Vivienne Westwood, Alexander Mc Queen e Jean-Paul Gaultier lavorassero insieme per creare racconti visivi sulla media borghesia, i suoi vizi, le sue abitudini. Qui il dato fashion cosmico viene completato dalla presenza di vita, piante vere che portano i segni di un reale quotidiano. Creata appostitamente per il cortile di Giulietta, l'istallazione fonde l'architettura con i bisogni sociali dell'uomo,facendo sconfinare il mito di Shakespeare in un territorio tra realtà e immaginazione, in un fantastico universo onirico dove si mischiano magicamente pensieri, ricordi d'infanzia, memorie, ossessioni, fatti reali e sognati.
Come un archeologo della memoria cinematografica, mescolo i film di Romeo e Giulietta, 8 1/2 di Fellini, Network di Sidney Lumet, Bellissima di Luchino Visconti, fino a far diventare Romeo il signore della porta accanto in perfetto stile Truffaut. Così come nelle architetture effimere o nelle macchine di feste barocche che venivano realizzate per commemorare incoronamenti o vittorie in guerra, portando tutto il popolo a vivere una condizione straordinaria, Romeo's Balcony celebra l'Evento d'Amore dell'umanità e nel suo manifestarsi trasforma il valore semantico del luogo.
Sul vento del dramma shakespeariano si svolge la performance che fa rinascere la passione di Romeo e Giulietta attraverso una visione che ci riporta alla commedia all'italiana con la collaborazione del Teatro Stabile di Verona e il suo direttore Paolo Valerio. Romeo's Balcony è un’idea che entra nel vissuto, un luogo dove poter vivere un’esperienza dentro un sogno.

Daniel González è nato in Argentina nel 1963, vive e lavora tra Berlino e New York.
Il suo lavoro nasce da una ricerca sul rito della celebrazione e si declina in progetti pubblici, banner-painting di paillettes e pezzi unici indossabili presentati in performance ad alto impatto. González crea mondi deliranti, sexy e pieni di energia: spazi di libertà dove le convenzioni esistenti collassano.
Ha esposto alla Zabludowicz Collection di Londra, al Musée d’Art Contemporaine de Bordeaux e al Witte de Withstraat festival di Rotterdam dove ha presentato il suo primo Pop-up Building, coprendo una chiesa storica con cartone intagliato, come fosse un gigante libro pop-up. Nel 2008 Daniel González ha creato un workshop-performance per Manifesta 7 e nel 2011 ha partecipato Biennale del Museo del Barrio a New York, allestendo l’installazione Pop up Museo Disco Club, sulla facciata dell’edificio, in 5th Avenue.
Dal 2007 Daniel González collabora con Anna Galtarossa a progetti pubblici su larga scala. Il primo, Chili Moon Town Tour, riproduce una città utopica galleggiante ed è stato presentato per la prima volta nel Bosque de Chapultepec a Città del Messico nel 2007. Il secondo, Homeless Rocket with Chandeliers, prodotto a Lambrate (Milano), vede protagonista una sorta di “gru-installazione” usata in un cantiere, contaminata da oggetti e materiali che si riferiscono alla cultura di strada e alla libertà che essa trasmette.