domenica 16 giugno 2013

MARIA BETTETINI - SIMONE REGAZZONI: L'IMMAGINE TRA MEDIA E STORIA DELL'ARTE - PALAZZO DUCALE, GENOVA 17/6/2013



Fine dell'immagine: tra media, neuroscienze e filosofia
ultimo incontro del ciclo
MARIA BETTETINI - SIMONE REGAZZONI
L'IMMAGINE TRA MEDIA E STORIA DELL'ARTE
Palazzo Ducale - Sala del Minor Consiglio
piazza matteotti 9 - Genova
lunedì 17 giugno 2013, ore 17,45

Maria Bettetini, docente di Storia della filosofia allo IULM di Milano e Simone Regazzoni, professore di Estetica all'Universita' di Pavia, sono i protagonisti dell'incontro di chiusura del ciclo Fine dell'immagine: tra media, neuroscienze e filosofia.
Si e' parlato a lungo di civilta' dell'immagine: dalla prospettiva brunelleschiana alla camera oscura, dal cinematografo al DVD, dalla realta' virtuale a skype, dalla televisione a internet. Significativamente, un recente libro di David Freedberg analizza il potere delle immagini.
Eppure, molti intravvedono all'orizzonte la fine delle immagini, afflitte da eccessivo consumo, e dell'immagine in generale, forse avvelenata da un'intrinseca contraddizione. in un dialogo a coppie, psicologi, filosofi, storici dell'arte, neuroscienziati ed esperti di comunicazione hanno cercato di rispondere a una domanda apparentemente provocatoria: l'immagine e' finita?

Progetto a cura di Giuliano Galletta e Riccardo Manzotti per il MUCAS - Museo del Caos, in collaborazione con la Fondazione Cultura - Palazzo Ducale.