venerdì 24 maggio 2013

ROLLI DAYS 2013 - GENOVA, 25-26/5/2013



ROLLI DAYS 2013
Palazzi dei Rolli - Diverse sedi
via Garibaldi (e via Balbi) - Genova
25-26 maggio 2013

"Rolli Days": un itinerario nel centro storico di Genova in cui la contemporaneità incontra l'arte antica nei palazzi nobiliari genovesi storicamente destinati ad accogliere le personalità in visita alla città. 20 Palazzi dei Rolli, tra i quali i Musei di Strada Nuova Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Galleria di Palazzo Spinola, Palazzo Reale e alcuni palazzi privati eccezionalmente visitabili per l'evento, ospitano installazioni artistiche e performance musicali lungo un itinerario da Via Garibaldi fino a Via Balbi.
Le visite guidate, a cura dell'Associazione Guide Turistiche di Genova, faranno scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie. In particolare la famiglia Spinola, tra le più presenti nel sistema dei Palazzi dei Rolli, rivivrà attraverso le storie dei suoi uomini eccellenti, abili sia nell'uso delle armi sia del denaro, capaci di tessere relazioni con la grandi monarchie del tempo e la nobiltà genovese.
Le installazioni artistiche irromperanno a sorpresa tra cortili e affreschi antichi. Tra gli artisti in mostra: Gianni Ansaldi, Stefano Bonzano, Federico Bruno, Tvrtko Buric, Isadora Bucciarelli, Carlotta Castelnovi, Ilaria Doria, Michel Kiwic, Mirta Kokalj, Mauro Panichella e Giulia Vasta, Paolo Lorenzo Parisi e Maurizio Melis Roman, Alex Pinna, Pino Rando, Franco Repetto.
Le installazioni d'arte contemporanea saranno a cura delle gallerie di Genova: ABC ARTE, ANDREA CIANI ARTE & DESIGN, ARTRE' GALLERY, CERRUTI ARTE, ELLEQUADRO DOCUMENTI ARTE CONTEMPORANEA, GALLERIA D'ARTE IL BASILISCO, GALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE, GALLERIA STUDIO 44, GUIDI & SCHOEN ARTE CONTEMPORANEA, IMMAGINE E COLORE, UNIMEDIAMODERN, VIOLABOX ART GALLERY, VISIONQUEST GALLERY.
Il Ninfeo di Palazzo Nicolosio Lomellino ospiterà l'installazione site specific di Roberto Ciaccio "La memoria dell'acqua" a cura di Anna Orlando. Nei palazzi di Gio. Francesco Balbi e Giacomo e Pantaleo Balbi, dell'Università di Genova, docenti, dottorandi e studenti saranno a disposizione del pubblico per illustrare alcuni aspetti degli spazi decorativi e architettonici e della curatela e gestione delle videoinstallazioni di Eleonora Chiesa: a cura del Dottorato in Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Artistici e Architettonici (DIRAAS) e dell'Archivio d'Arte Contemporanea (AdAC) - Università di Genova.
In occasione di Rolli Days sarà aperta nelle due giornate, la Chiesa di San Luca, chiesa gentilizia della famiglia Spinola, uno dei più rari gioielli dell'architettura secentesca di Genova. Le performance musicali saranno a cura della Scuola Musicale Giuseppe Conte con un repertorio che spazia dalle varie forme del jazz, del blues e del rock con la Conte Brass Band, Conte Vocal Ensemble e The Clapton Experience. "Rolli Days" è un'opportunità per conoscere da vicino Genova e i suoi Palazzi, i tesori architettonici e urbanistici della città, un tessuto cittadino vitale in grado di accogliere e dialogare con la contemporaneità.
Il progetto è promosso e patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova - Assessorato alla Cultura e Turismo e Direzione Musei, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Sistema Turistico del Genovesato in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, l'Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e l'Associazione Start Gallerie genovesi d'arte moderna e contemporanea.
La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà visitabile sabato 25 maggio dalle ore 8.30 alle 19.30; domenica 26 maggio dalle ore 13.30 alle 19.30.
Visite guidate gratuite con partenza dal Bookshop dei Musei di Strada Nuova.

Web: www.rolliestradenuove.it - www.palazzoducale.genova.it