venerdì 31 maggio 2013

EMERGENCY PAVILION: QUE NO ME OLVIDEN, REBUIDING UTOPIA - TEATRO FONDAMENTA NUOVE, VENEZIA



EMERGENCY PAVILION
QUE NO ME OLVIDEN, REBUIDING UTOPIA
a cura di Jota Castro
Teatro Fondamenta Nuove
Fondamenta Nuove, 5013 (Cannaregio) - Venezia
dal 30/5/2013 al 10/11/2013

Sono passati 40 anni senza che ce ne accorgessimo. La mostra sara’ un gioco: cosa e’ successo negli ultimi 40 anni? Cosa ha funzionato e cosa no, cosa e’ comparso, cosa e’ sparito? Quando ha cominciato a cambiare il mondo? Nel 1973? Nel 1989? Quando e’ morta la “imagination au pouvoir”, nel 1968 o nel 2012? O solamente il 1° Gennaio 2013?
Se un fantasma attraversera’ la mostra, questo sara’ il fantasma di un morto senza nome. Proprio quello che desidero’ un cambiamento, sbaglio’, cadde nel dubbio, tradi’, amo’, ed ora non e’ piu’ tra noi, ma si ripresenta nel mondo solo quando lo si richiama in vita attraverso il ricordo. In maniera particolare, ogni giorno in cui una triste pioggia cade su Wall Street... ogni volta che un individuo dotato di cervello visita la Cina, sul volto di ogni negro sprovvisto del giusto passaporto, in realta’ in ogni giorno trascorso senza pace. Comunque sia, il fantasma in qualche modo ricomparira’, forse in una calle di Venezia, e li’ rimarra’.
Il titolo della mostra: “Emergency Pavilion: Que No Me Olviden, Rebuilding Utopia”, e’ il concetto che funge da filo conduttore della proposta curatoriale. L’ idea di utopia ha a che fare con forme diverse di pensiero riguardanti un mondo migliore, e la possibilita’ dell’ arte di contribuire ad immaginare un tale mondo. Se l’arte, durante tutta la sua storia, si e’ caratterizzata come rappresentazione, ma anche immaginazione, del reale, questo progetto si incentrera’ su pratiche artistiche che pongono l’ accento sul cambiamento, sulla riorganizzazione della realta’, sull’ immaginazione di un universo migliore.

Organizzazione: MAC (Museo de Arte Contemporaneo de Santiago de Chile); Fundacion CorpArtes

Artisti:
Ella de Burca (Ireland)
Jota Castro (France/Peru)
Patrick Hamilton (Chile)
Emily Jacir (Palestine)
Cinthia Marcelle (Brazil)
Teresa Margolles (Mexico)
Wilfredo Prieto (Cuba)
Santiago Sierra (Spain)
Jorge Tacla (USA/Chile)