martedì 26 febbraio 2013

HEIMO SCHWILK: ERNST JÜNGER - EFFATA 2013

HEIMO SCHWILK
ERNST JÜNGER
Una vita lunga un secolo
Effata, 20/2/2013
collana "Il piacere di leggere"

Ernst Jünger (1895-1998) può essere definito il “diarista del XX secolo”: filosofo, romanziere, saggista, figura eminente della cultura tedesca del Novecento, ha coniato uno stile inconfondibile, aggressivo e sfavillante, che sembra far parlare lo spirito del mondo. Non soltanto nelle sue opere, ma anche nella vita ha incarnato i passaggi e le cesure della storia tedesca. Nella giovinezza acceso nazionalista, al fronte nella Prima guerra mondiale, fu critico del nazismo e divenne al termine della sua lunga esistenza un convinto europeista. La prima biografia di Jünger edita in Italia fa ricorso a documenti di prima mano, offrendo un ritratto completo di quest’uomo affascinante e discusso.

Il vero scrittore, come la vera ricchezza, si riconosce non dai tesori di cui è in possesso, ma dalla sua capacità di rendere preziose le cose che tocca. Egli è pertanto simile a una luce che, invisibile, riscalda e rende visibile il mondo.

Heimo Schwilk è autore di numerosi libri di politica e letteratura; si occupa da decenni della vita e dell’opera di Jünger.
Di recente ha pubblicato una biografia di Hermann Hesse. Vive e lavora a Berlino.