venerdì 25 gennaio 2013

SEGRETE - TRACCE DI MEMORIA - PALAZZO DUCALE, GENOVA



SEGRETE - TRACCE DI MEMORIA
a cura di Virginia Monteverde
Palazzo Ducale
piazza Matteotti 9 - Genova
dal 26/1/2013 al 10/2/2013

Il 26 gennaio 2013 alle 18.00 nelle antiche Carceri della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova, si inaugura la quinta edizione di Segrete -Tracce di Memoria, artisti alleati in memoria della Shoah. 
Anche quest'anno saranno le celle delle antiche prigioni della Torre ad ospitare le installazioni degli artisti impegnati in un'operazione che coniuga arte e impegno civile per restituire alla memoria della nuove generazioni il profondo significato di un sacrificio e di una tragedia non trasmissibile compiutamente attraverso la sola parola. 
Nelle celle, le installazioni di 9 artisti:
Gianni Caruso, Roberto De Pol, Mauro Ghiglione, Giovanni Giulianelli, Hans Hermann, Margherita Levo Rosenberg e Osnat Belkind Scheps, Marco Nereo Rotelli, Marilena Vita. 

Anche quest'anno la mostra avrà una parte storico-documentale , che prevede le videotestimonianze di Moni Ovadia, Don Andrea Gallo e Raimondo Ricci. 
Al piano superiore della torre sarà presentato il video della pièce teatrale realizzata dagli studenti della scuola media inferiore “ R. Pezzani” di Tizzano Val Parma (PR) con la regia dell'artista Adriano Engelbrecht , “Parole nei solchi del tempo: storie di ebrei internati a Tizzano Val Parma tra il 1941 e il 1943”. 
L'inaugurazione di sabato 26 gennaio sarà aperta dall'intervento del presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Luca Borzani. 

Venerdì 1 febbraio ore 17.30, la mostra ospiterà un momento performativo/musicale con la rappresentazione di “mirlitonnades” , 37 duetti per flauto e voce ritmica sulle omonime poesie di Samuel Beckett, una composizione di Massimo Pastorelli, eseguita da Fabio De Rosa, flauto traverso e Massimo Pastorelli, voce ritmica. 
Ingresso gratuito alla mostra, domenica 27 gennaio GIORNO DELLA MEMORIA in concomitanza con “Dall'alba al tramonto” lettura integrale del libro La tregua di Primo Levi – Sala di Storia Patria - Cortile Minore di Palazzo Ducale 
La mostra, curata da Virginia Monteverde, organizzata in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e ILSREC (Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea) rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2013 .