giovedì 20 dicembre 2012

GIUSEPPE SPAGNULO: SOLE ROSSO SOLE NERO - ANTONELLA CATTANI CONTEMPORARY ART, BOLZANO



GIUSEPPE SPAGNULO
SOLE ROSSO SOLE NERO
Antonella Cattani Contemporary Art
via Catinaccio 1 - Bolzano
dal 23/11/2012 al 31/1/2013

L’esposizione personale di Giuseppe Spagnulo che si inaugura alla galleria Antonella Cattani contemporary art, venerdì 23 novembre alle ore 18.30, presenta quindici opere inedite, nate sotto il segno di una speciale condivisione. 
Il dialogo fra le parti è infatti, sempre più spesso, il motivo conduttore dell’arte di Giuseppe Spagnulo ed ha per risultato un lavoro che porta insieme pittura e scultura, nella condivisione dei rapporti di forza-fragilità, di pieno-vuoto. I materiali impiegati dall’artista per tracciare il suo segno sulla carta sono l’ossido di ferro, la sabbia di vulcano ed il carbone mentre, la scultura, viene realizzata in terracotta o metallo. 
In entrambi i casi si tratta di materiali primitivi dell’attività umana per antonomasia; essi sono, per così dire, metafore dell’atto originario del modellare e sono accomunati da un carattere arcaico. 
Questi stessi sono stati impiegati dall’artista come intensi veicoli simbolici di valori e tradizioni a cui affidare il senso del proprio lavoro. 
Nelle quindici opere in esposizione, caratterizzate da una ideale proporzione delle parti – pittura e scultura –, possiamo rintracciare quei codici concettuali e visuali che, oltre ad appartenere alla storia dell’arte, sono fortemente radicati nell’oggi. 
Con le opere “Sole rosso” e “Sole nero”, da cui prende il titolo la mostra, Spagnulo fa sua una delle forme simboliche più conosciute e antiche del mondo; ad interessare l’artista è l’immagine del sole intesa come simbolo ancestrale, archetipo collettivo che, nel suo lavoro, si traduce in scultura. La prima, realizzata in terracotta mentre - sole nero - forgiato nell’acciaio, dialogano con l’ampia superficie dipinta.