sabato 22 dicembre 2012

ANSELMO ORSI - ALDO PADOVANO: LA CITTÀ SILENZIOSA - DE FERRARI 2012

ANSELMO ORSI - ALDO PADOVANO
LA CITTÀ SILENZIOSA
Il cimitero monumentale di Staglieno
prefazione di Silvio Ferrari
fotografie e presentazione di Anselmo Orsi
testi di approfondimento di Aldo Padovano
De Ferrari, 2012 collana "Imago"

Una raccolta fotografica accompagnata da testi accurati e approfonditi sulla genesi e la storia del cimitero monumentale di Staglieno, la maggiore necropoli di Genova e uno dei cimiteri storici più grandi d’Italia e d’Europa. Un percorso storico e culturale che esalta gli stili artistici che si sono succeduti al suo interno: neoclassicismo, realismo, simbolismo, liberty e decò e che hanno dato vita a una grande scuola di scultori. A Staglieno sono sepolti personaggi illustri che hanno fatto la storia d’Italia: poeti, attori, politici, patrioti ma anche gente comune. Staglieno, la città silenziosa, uno specchio di una Genova borghese del 1800, con le statue dei personaggi che hanno fatto la storia della città, nomi che ritroviamo oggi in numerose vie, piazze, e palazzi di Genova. 

Anselmo Orsi è nato a Brisbane nel 1957, vive a Genova dove lavora come tecnico di laboratorio presso l'Istituto Giannina Gaslini. Appassionato di fotografia, soprattutto paesaggistica, ha vinto numerosi concorsi e partecipato a mostre collettive. Fotografo del paesaggio ligure, le sue immagini sono state impiegate per cartoline, calendari e volumi. Ha eseguito cataloghi per artisti genovesi. 

Aldo Padovano è nato nel 1951 a Genova, si diletta di storia del football, cinema, video, musica, teatro e spettacolo in genere, arti figurative, letteratura, architettura, storia patria e altri divertissements