lunedì 29 ottobre 2012

SILVIA VICINI, LAURA STAGNO: IMMAGINAZIONE ARTISTICA E INVENZIONI TECNOLOGICHE - MUSEO DI STORIA NATURALE, GENOVA 30/10/2012




Festival della Scienza 2012
SILVIA VICINI, LAURA STAGNO
IMMAGINAZIONE ARTISTICA E INVENZIONI TECNOLOGICHE
Conversazione tra arte e chimica
Museo di Storia Naturale "G. Doria", Anfiteatro
Via Brigata Liguria, 9 - Genova
martedì 30 ottobre 2012, ore 17,30

L’artista crea la sua opera immaginando il soggetto da raffigurare. La realizza poi con tecniche e materiali già utilizzate dalla tradizione o, talvolta, scoperte dalla sua stessa fantasia. Lo scultore plasma la materia per creare l’opera, il pittore usa la materia per rappresentare un soggetto. È così che l'immaginazione coinvolge non solo la forma dell’arte , ma anche la materia. Molte sono le ricette dell'artista: alcune comprendono prodotti usati per ottenere un particolare effetto estetico, altre sono nate per esaltare la durevolezza dell’opera. Nel corso dei secoli innumerevoli sono stati i materiali utilizzati in campo artistico: essi, in parte, si sono modificati nel tempo, ma le "antiche ricette" vengono utilizzate ancora oggi. 

Silvia Vicini è titolare del "Corso Inquinanti e loro impatto ambientale" presso la Facoltà di Scienze MFN e di "Chimica dei materiali per restauro" presso la Facoltà Lettere e Filosofia, Università Genova. Le sue ricerche riguardano lo studio dei materiali polimerici, come consolidanti e protettivi, per manufatti lapidei e cellulosici di interesse storico-artistico e industriale. 

Laura Stagno è ricercatrice presso l'Università di Genova, dove insegna "Storia dell'Arte della Liguria in Età Moderna" e "Iconografia e iconologia" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Le sue ricerche vertono su temi di iconografia sacra e classica, con riferimento all'ambito artistico genovese e ligure, sulla storia della festa e degli apparati celebrativi in età moderna, nonché su committenza e collezionismo delle grandi famiglie genovesi tra XVI e XVII secolo.