martedì 23 ottobre 2012

ENRICO MACCHIAVELLO: PEEPSHOW - VIOLABOX ART GALLERY, GENOVA



ENRICO MACCHIAVELLO
PEEPSHOW (SCATOLE PER GUARDONI)
Violabox Art Gallery
via Trebisonda 56 C. - Genova
5.10.2012 / 17.11.2012

Violabox riapre i battenti con una nuova e accattivante mostra di Macchiavello. Se fino ad ora l'artista ci aveva abituato ad illustrazioni, dipinti e sculture, quello che ci presenta oggi è una versione “telescopica” dei suoi lavori, adottando giochi ottici dell’ era ante cinema rivisitati nella sua chiave grottesca e tragicomica. 

E’ stato definito nauseante e delirante, il suo tratto è inconfondibile, è Enrico Macchiavello ed ora vi invita a sbirciare la sua opera attraverso uno spioncino. 

Peepshow (scatole per guardoni) 
Il peep show originario, è stato uno dei precursori del cinema, per pochi centesimi si poteva, attraverso un buco, guadare immagini con un inganno della percezione ottica, e questa nuova realtà di vedere le immagini appariva davvero eccezionale. 
La forzatura alla visione monoculare, inganna continuamente il cervello, obbligandolo a focalizzare sul particolare rendendo impossibile la visione d’insieme dell’opera. 
La componente voyeuristica, di queste scatole, è il principale motore, che porta a curiosare in queste scatole per poi ritrovare all’ interno un mondo ricostruito in miniatura. 
Gli universi raffigurati nei peepshows, sono tra i più disparati, agli spettatori sarà offerta la possibilità di sbirciare, tra gli altri, un futuro apocalittico, i gironi danteschi e addirittura il colon di Pino.