venerdì 26 ottobre 2012

DALLA CELLULOIDE AL VIDEOCLIP - GALATA MUSEO DEL MARE, GENOVA



DALLA CELLULOIDE AL VIDEOCLIP
Una scienza dell'immaginazione
Galata Museo del Mare
calata De Mari 1 - Porto Antico - Genova
dal 25 ottobre all'11 novembre 2012

Dal 25 ottobre all’11 novembre il Galata Museo del Mare ospita la mostra “Dalla Celluloide al Videoclip, una scienza dell'immaginazione" curata da Michele Piacentini ed organizzata in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, con l'Emporio-Museo Viadelcampo29rosso e con la società Les Artistes. La mostra fotografica allestita nelle rampe di accesso alla terrazza panoramica del Galata, ripercorre la storia dell'invenzione della celluloide, usata sia in ambito medico per i macchinari a raggi x e sia in ambito fotografico per le prime forme di diapositive. 
L’esposizione documenta la creazione dei primi films, pellicole ottenute da un insieme di diapositive, fino a giungere all'invenzione culturale italiana dei videoclip musicali che a fine degli anni '60 furono girati con films più lunghi, le pellicole cinematografiche con caratteristiche più avanzate in quanto sonore e a colori. 
Nel periodo di permanenza al Galata Museo del Mare verranno inoltre organizzati incontri tematici e didattici sull'importanza dell'evoluzione della celluloide che si concluderanno, domenica 11 novembre, con la proiezione di alcuni filmati musicali realizzati in località marittime. 

Il Galata Museo del Mare e il Museo Teatro della Commenda di Prè fanno parte del MuMa Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.