domenica 16 settembre 2012

PISTE CICLABILI IN LIGURIA - CENTRO BANCHI, GENOVA



PISTE CICLABILI IN LIGURIA
Centro Banchi
Vico delle Compere 26 - Genova
dal 17 al 22 settembre 2012

Una mostra sulle piste ciclabili in Liguria per illustrare una nuova modalità di fruire il territorio a contatto con la natura e le bellezze liguri che la Regione Liguria ha promosso. Verrà inaugurata lunedì 17 settembre alle 18 alla Loggia Banchi a Genova alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita. Un’occasione per illustrare un progetto complesso che riguarda non solo la realizzazione di infrastrutture, ma tutte le attività che servono a favorire e migliorare l’utilizzo della bicicletta, sia per gli spostamenti urbani e quotidiani, sia per il turismo o lo sport.
Punto di partenza del progetto di Rete ciclabile ligure è stata la proposta della federazione italiana Amici della bicicletta per la creazione di 5 grandi itinerari ciclabili che attraversino la Liguria e le consentano di essere inserita nelle reti ciclabili italiane ed europee.
“La Regione Liguria – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita – ha voluto investire in piste ciclabili in sede propria, creando 70 chilometri di piste che, partendo dal mare, consentono di scoprire i paesaggi dell’entroterra lungo percorsi di fondovalle o riutilizzando tracciati ferroviari dismessi. Una strada su cui intendiamo proseguire riconvertendo altri tracciati ferroviari di prossima dismissione tra Malpasso e Varigotti e tra S Lorenzo al Mare e Andora, oltre alla futura dismissione del tratto a binario unico tra Andora e Finale Ligure che consentirà di completare il più lungo percorso costiero dedicato ai ciclisti e ai pedoni”.
Nell’ambito della mostra sono inoltre previsti due incontri di approfondimento sul tema della sicurezza stradale, mercoledì 19 settembre alle 10 e venerdì 21 settembre a partire dalle 10 sul bike sharing.
La mostra, che proseguirà fino a sabato 22 settembre, sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 con ingresso gratuito.