mercoledì 12 settembre 2012

FABIO MAURI: IDEOLOGIA E MEMORIA - BOLLATI BORINGHIERI 2012

FABIO MAURI
IDEOLOGIA E MEMORIA
prefazione di Umberto Eco
schede di Laura Cherubini
Bollati Boringhieri, 30/8/2012
collana "Nuova Cultura" 

“La figurazione del mondo mi colpisce sempre per la sua inutile precisione. Non mi sono ancora reso conto del progetto indispensabile per ideare, con i suoi mille sottosquadri, la corteccia di un coccodrillo. Non ne capisco l’utilità … Non ho compreso neanche l’universo. Né il senso di un’umanità attraente, di cui non ho mai condiviso la familiarità con l’esistenza … Ricompongo con pazienza, con le mie mani, l’esperienza del turpe. Ne esploro le possibilità mentali”. 
-- Fabio Mauri 

Fabio Mauri (1926-2009), tra i massimi esponenti dell’avanguardia italiana, ha svolto anche una lunga attività editoriale presso Bompiani, tra il 1957 e il 1975, e ha insegnato Estetica della sperimentazione all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila dal 1979 al 2001. Ha concepito teatro, performance, installazione, pittura, teoria, scrittura, insegnamento come elementi di un’unica espressività. I suoi primi monocromi e Schermi risalgono al 1957. Negli anni settanta ha rivolto l’attenzione alla componente ideologica dell’avanguardia linguistica. Sono gli anni di Ebrea e della prima grande performance Che cosa è il fascismo. Nel 1994 si è tenuta la sua prima retrospettiva alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, cui sono seguite quella del 1997 alla Kunsthalle di Klagenfurt e quella del 2003 a Le Fresnoy-Studio National des Arts Contemporains di Lille. Tra i suoi libri, Il benessere (con Franco Brusati, 1962), L’isola. Commedia in due tempi (1966), I 21 modi di non pubblicare un libro (1990) e Io sono un ariano (2009). La sua attività continua attraverso lo Studio Fabio Mauri-Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo.