giovedì 16 agosto 2012

JACOPO CHIMENTI: IL MARTIRIO DI SANTA BARBARA - MUSEO DELA COLLEGIATA DI SANT'ANDREA, EMPOLI



JACOPO CHIMENTI
IL MARTIRIO DI SANTA BARBARA
Museo della Collegiata di Sant'Andrea
piazza della Propositura - Empoli
dal 26/6/2012 al 3/11/201

La mostra fiorentina Bagliori dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze 1375 – 1440 (Galleria degli Uffizi, 19 giugno – 4 novembre 2012) vede esposte due importanti opere del Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, La Pietà di Masolino e La Madonna con bambino e donatore di Bicci di Lorenzo.
Di fronte a questa assenza, la Parrocchia della Collegiata, il Comune di Empoli e la Galleria degli Uffizi, in accordo con la Soprintendenza e grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato, hanno pensato di ospitare nel museo empolese, per alcuni mesi, un'opera di Jacopo Chimenti da Empoli, artista a cui la nostra città è particolarmente legata e che ha celebrato nell'importante mostra del 2004.

Il martirio di Santa Barbara arricchirà dunque le sale del museo, permettendo un interessante percorso che comprende anche L'incredulità di San Tommaso e L'Allegoria dell'Immacolata concezione.
Per presentare alla città questo prestito da parte della Galleria degli Uffizi, mercoledì 18 luglio alle 21,30 si terrà nel Chiostro del Convento degli Agostiniani, all’interno di Apritichiostro, una conversazione con Antonio Natali (Direttore della Galleria degli Uffizi), Cristina Gnoni Mavarelli (Soprintendenza BAPSAE di Firenze, Pistoia e Prato), Elena Testaferrata (Responsabile Musei e Beni Culturali Comune di Pistoia). Parteciperanno il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli, il Proposto della Collegiata di Sant’Andrea don Guido Engels e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato Antonio Guicciardini Salini.