martedì 15 maggio 2012

PAOLO LUCA BERNARDINI: INGHILTERRA E MODERNITÀ: GENOVA SCOPRE LONDRA - PALAZZO DUCALE 16/5/2012


Viaggiar per storie: per mare, per cielo
PAOLO LUCA BERNARDINI
INGHILTERRA E MODERNITÀ: GENOVA SCOPRE LONDRA
Palazzo Ducale - Sala del Minor Consiglio
piazza Matteotti 9 - Genova
mercoledì 16 maggio 2012, h. 21,00

Inghilterra è modernità. Genova scopre Londra: questo il tema del secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri “Viaggiar per Storie”, realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale.
Mercoledì 16 Maggio alle ore 21.00, a Palazzo Ducale, il secondo appuntamento sul viaggio in epoca illuministica sarà tenuto da Paolo L. Bernardini, docente di Storia Moderna presso l’Università dell’Insubria, a Como.Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
All’Europa continentale, preda di ogni sorta di dispotismo, lo splendore della monarchia limitata inglese l’aveva raccontato Voltaire, e poi Montesquieu nella prima metà del Settecento. Ma ad un figlio della Genova decadente ma non decaduta, Pietro Paolo Celesia (1732-1806), dobbiamo la prima descrizione diretta del mondo della libertà anglosassone, dove la Corte è lontana e la democrazia partecipata, dove la libertà è tutelata e la borghesia regna. Console genovese dal 1756 al 1759, viaggiatore attento e libero da impegni istituzionali nei quattro anni precedenti, Celesia ci offre un quadro vivacissimo del mondo inglese, attraverso corrispondenze private e dispacci ministeriali. Per la prima volta un genovese, e illuminista, ci dona una descrizione spontanea e appassionata della libertà d’Oltremanica, rischiando la censura, ma ponendo una bella pietra di paragone per l’Antico regime in cui si dibatteva anche la Superba.