mercoledì 11 aprile 2012

MARSIGLIA E GENOVA, UN OMAGGIO A JEAN-CLAUDE IZZO - PALAZZO DUCALE, GENOVA 12/4/2012



Le città del noir
MARSIGLIA E GENOVA
UN OMAGGIO A JEAN-CLAUDE IZZO
Marsiglia e Genova: un omaggio a Jean Claude Izzo
Sébastien Izzo, Bruno Leydet, Bruno Morchio e Stefania Nardini
Palazzo Ducale - Sala del Munizioniere
Sala del Munizioniere
piazza Matteotti 9 - Genova
12 aprile 2012, ore 21,00

Secondo incontro di Città del noir con Sébastien Izzo, figlio dello scrittore Jean Claude, Bruno Leydet, autore di romanzi e pièces che hanno come sfondo Marsiglia, Bruno Morchio, scrittore e curatore del ciclo e Stefania Nardini, giornalista e autrice di un inedito ritratto dell'autore della Trilogia Marsigliese.

Sébastien Izzo
Nato nel 1972 a Martigues – vicino a Marsiglia - a 17 anni lascia gli studi e comincia a lavorare. Dopo la prematura scomparsa del padre Jean-Claude, si occupa attivamente del sito e degli eventi relativi allo scrittore.

Bruno Leydet
Scrittore, sociologo, autore di numerosi romanzi e pièces teatrali che hanno come sfondo il tema dell'identità mediterranea e Marsiglia.

Bruno Morchio
Vive e lavora a Genova come psicologo e psicoterapeuta.
Protagonisti dei suoi gialli sono il detective Bacci Pagano e il centro storico di Genova. Tra i suoi ultimi libri Rossoamaro (2008), Colpi di coda (2010) e Bacci Pagano cerca giustizia (2011).

Stefania Nardini
Giornalista e scrittrice nel suo Jean Claude Izzo. Storia di un marsigliese (Perdisa 2010) tratteggia un ritratto inedito dell'autore della Trilogia Marsigliese (Casino Totale, Chourmo e Solea) radice del noir mediterraneo, con protagonista il poliziotto Fabio Montale.