mercoledì 28 marzo 2012

IL DISEGNO DELLA SCRITTURA: I LIBRI DI GASTONE NOVELLI - MUSEO DEL NOVECENTO, MILANO



IL DISEGNO DELLA SCRITTURA
I LIBRI DI GASTONE NOVELLI
a cura di Marco Rinaldi
Archivi del Novecento Ettore e Claudia Gian Ferrari
Museo del Novecento
via Marconi 1 - Milano
dal 29 marzo al 17 giugno 2012

I libri di Gastone Novelli, presentati per la prima volta nella loro interezza, costituiscono una testimonianza, ricca e preziosa, dello stretto e complesso rapporto tra immagine e scrittura, che caratterizza la poetica dell’artista dalla fine degli anni Cinquanta in poi: l’intimo legame della sua pittura con la letteratura e la poesia, ma anche con la cultura di massa e l’impegno politico. Novelli ha sempre scritto e letto molto: la frenesia della scrittura e la voracità della lettura animano il suo mondo poetico, che tende a deflagrare in tanti universi linguistici.
Questi libri segnano un percorso decennale che conduce l’artista dall’esplorazione delle valenze segniche e fonetiche delle lettere dell’alfabeto, all’incontro con la cultura di massa, con la Grecia e il suo deposito di miti, scritture e simboli, fino all’uso politico del linguaggio in chiave semplificata di slogan e di manifesto.
In occasione della mostra sarà organizzata una giornata di studio su Gastone Novelli con la presentazione del catalogo generale in presenza dei curatori del catalogo e di Gabriella Belli e Zeno Birolli.