venerdì 23 marzo 2012

CARTABIANCA MILANO - MUSEO DI VILLA CROCE, GENOVA



CARTABIANCA MILANO
a cura di Francesca Guerisoli, Cecilia Guida e Gabi Scardi
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3 - Genova
dal 24/3 al 24/4/2012

Per il suo secondo appuntamento cartabianca si sposta a Milano, con le curatrici Francesca Guerisoli, Cecilia Guida e Gabi Scardi coinvolgendo quattordici tra artisti e gruppi: Alterazioni Video, Stefano Boccalini, Angelo Castucci, Emma Ciceri, Gabriele Di Matteo, Anna Franceschini, Valentina Maggi, Marcello Maloberti, Motel Lucie, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, NoiSeGrup, Steve Piccolo, Matteo Rubbi, Y Liver.
I lavori in mostra consistono in: pratiche relazionali attivate attraverso dispositivi diversi, sia all'interno del Museo sia nel parco adiacente; interventi pubblici realizzati appositamente per cartabianca nella citta di Genova o documentati nello spazio espositivo; risignificazione degli spazi museali normalmente accessori rispetto all'attivita espositiva attraverso installazioni audio e video. Opere che, attraverso diversi linguaggi, attivano processi di lettura, condivisione e compartecipazione del Museo in relazione alla città.
cartabianca è un progetto d’arte, temporanea e compar-tecipata, che si propone di interagire con gli spazi collaterali e i servizi offerti dal Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce per innescare dinamiche relazionali, che vadano a coinvolgere la città che lo ospita, intessendo relazioni con le principali città italiane, attraverso un ciclo di mostre volte a descrivere l’emergente e vitale nell’ambito dell’arte contemporanea.
Sarà dedicata una mostra, ad ogni città invitata, della durata di un mese in cui i curatori proporranno una loro visione di ciò che li circonda, intesa come curatela di opere o di progetti di artisti, in modo da fornire un’immagine personale e al contempo globale, quasi un’istantanea della città in cui si trovano ad operare.
Ad ogni tappa saranno legate conferenze dedicate alla città focalizzata e al percorso dei suoi artisti negli ultimi anni, oltre a tavoli di lavoro tra artisti curatori, critici ed operatori del contemporaneo per la progettazione di workshop, opere in site specific, residenze d’artista. Questi incontri ospiteranno interventi anche indiretti e inattesi di critici e artisti, oltre a quelli esposti, allo scopo di divulgarne l’opera, ma soprattutto di innescare una discussione tra i vari ambiti delle arti, portando confronto, scambio e la possibilità di avvicinare e connettere le università e accademie. La Biblioteca d’Arte Contemporanea Villa croce in collaborazione con la sezione didattica, ospiteranno e svilupperanno parte dei progetti, sottolineando il ruolo del museo come luogo che accoglie, stimola e legittima la ricerca in ambito culturale, punto di formazione e riferimento.

sabato 24 marzo 2012 ore 16:00
DACOSANASCECOSA contemporanea villa croce
è il primo della serie di tavoli di lavoro aperti rivolti ad artisti, architetti, curatori, critici ed operatori del contemporaneo ospitato dal Museo D’Arte Contemporanea Villa Croce all’interno delle iniziative legate al progetto cartabianca, che con scadenza mensile propone una mostra dedicata alla scena artistica delle principali città italiane. Ogni tavolo nasce dall’esigenza di innescare una discussione tra i vari ambiti delle arti, portando confronto, scambio e la possibilità di avvicinare e connettere gli operatori genovesi e delle città ospiti, per la progettazione di workshop, opere in site specific, residenze d’artista, in collaborazione con università e accademie.

Cartabianca è un progetto a cura di Silvia Cini con la collaborazione di Francesca Serrati.