lunedì 13 febbraio 2012

LETTERATURA GIOVANILE IN VENTRINA - BIBLIOTECA CERVETTO, GENOVA

LETTERATURA GIOVANILE IN VETRINA
a cura di Francesco Langella
Biblioteca Cervetto in Castello Foltzer
Via Jori, 60 - Rivarolo Ligure
dal 14/2/2012 al 2/3/2012

La mostra permette di gettare uno sguardo su quello straordinario universo dedicato alla fantasia e all’educazione che è la letteratura giovanile, da Pinocchio alle opere di Emilio Salgari, dal Giornalino di Gian Burrasca ai tanti personaggi delle molte pubblicazioni per ragazzi come Quadratino (Rubino) e il signor Bonaventura (Tofano).
I libri esposti provengono tutti dalla Sezione di Conservazione della Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis, un fondo che comprende migliaia di volumi rari, fumetti e tavole originali dei disegnatori più importanti e un’emeroteca con le testate più rappresentative della stampa periodica per ragazzi.
Nel secondo dopoguerra, la letteratura per ragazzi ebbe un grande sviluppo con la scolarizzazione di massa che implicò una proporzionale crescita dell’editoria scolastica. Molte case editrici implementarono la produzione di pubblicazioni dedicate ai giovani e giovanissimi, sia in campo narrativo che didattico.
Negli anni Sessanta emersero, tra gli altri, il genio di Gianni Rodari (1920-1979), straordinario inventore di racconti e filastrocche, e quello di Italo Calvino (1923-1985), raffinato affabulatore di mondi fantastici.
A partire dagli anni Settanta, si ebbe un grande sviluppo del libro tascabile per ragazzi, che portò a sviluppi imprevedibili come il libro pop-up, realizzato con particolari tecniche di piegatura della carta che danno l'illusione del movimento o della tridimensionalità.
In futuro la letteratura giovanile sarà sempre più legata alle nuove tecnologie, da Internet agli e-books, i cui sviluppi sono davvero imprevedibili, ma non potrà fare a meno di un ingrediente fondamentale che l’ha caratterizzata fin dall’inizio: la capacità di guardare il mondo attraverso quella lente formidabile che è la fantasia.