giovedì 26 gennaio 2012

SEGRETE, TRACCE DI MEMORIA - PALAZZO DUCALE, GENOVA


SEGRETE – TRACCE DI MEMORIA
a cura di Virginia Monteverde
Palazzo Ducale - carceri della Torre Grimaldina
Piazza Matteotti 9 - Genova
dal 26 Gennaio al 12 febbraio 2012

artisti: Stefano Bigazzi, Adriana Desana, Giuliano Galletta, Lory Ginedumont, Fabrizio Duillio Merkel, Max Parazzini, Marco Nereo Rotelli.

Giovedì 26 gennaio 2012 alle 18.00 nelle antiche carceri della Torre Grimaldina a Palazzo Ducale si inaugura la IV edizione della mostra Segrete – Tracce di Memoria. La mostra è ideata e curata da Virginia Monteverde in collaborazione con la Fondazione della Cultura di Genova Palazzo Ducale, per la ricorrenza del 27 gennaio Giorno della Memoria.
Anche quest’anno le celle della torre saranno il suggestivo scenario di un percorso tra arte e storia, che attraverso le immagini e le installazioni di sette artisti evoca la memoria della Shoah.
Una parte della mostra quest’anno viene dedicata alla proiezione dei video girati nella Casa dello Studente di c.so Gastaldi a Genova, “Lunariàna” e “Sabato”, progetto ideato da Virginia Monteverde sui due monologhi di Matteo Rossi, con regia di Michele Vindimian e gli attori Daniele Pitari e Daniela Camera.
Il secondo progetto è l’installazione “Diversi tra i diversi, impuri tra gli impuri” di Antonino Provenzano presidente dell’Associazione culturale Il Volto di Giano e la giovane artista Jessica Pesceddu, per ricordare e denunciare la persecuzione nei confronti degli omosessuali, fra i primi deportati nei campi di concentramento, fin dal 1933.