sabato 28 gennaio 2012

PAOLO NOVELLI: FIABE DI CARTA - GALLERIA ARTE IN PORTO, GENOVA SESTRI P.


PAOLO NOVELLI
FIABE DI CARTA
Galleria Arte in Porto
Marina Genova Aeroporto - Genova Sestri Ponente
dal 21/1 al 26/2/2012

Dal 21 gennaio la Galleria Arte in Porto di Marina Genova Aeroporto ospita la mostra “Fiabe di Carta”, personale di Paolo Novelli, allestita in collaborazione con il Museo Luzzati a Porta Siberia.
L’esposizione, che resterà aperta fino al 26 febbraio 2012, propone 31 opere sul tema delle fiabe in maggior parte inedite e presentate insieme per la prima volta.
Pittore anticonvenzionale, Paolo Novelli interpreta un mondo magico ed incantato, delineando con la forza del colore luoghi e geografie immaginari, popolati da umani, animali e creature fantastiche.
Sono tre libri, letti attraverso gli occhi incantati propri dei bambini, i principali ispiratori delle opere esposte: il mondo intimo e raffinato de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, il viaggio fantastico di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, e i divertenti personaggi di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, a cui si aggiungono alcune opere sui temi del racconto biblico, e sul mondo onirico dei personaggi delle fiabe.
Nato nel 1956 a Casale Monferrato, dove vive attualmente, Paolo Novelli si è laureato in architettura al Politecnico di Torino. Ha iniziato ad esporre giovanissimo in mostre collettive e personali e, da due anni, collabora con il Museo Luzzati di Genova.